Frank85 : [post n° 107761]

Geometra iscritto alla triennale di pianificazione

ciao a tutti... spero di riuscire ad esser chiaro, visto che le mie idee non lo sono niente affatto...spero di non annoiarvi...

sono un geometra non abilitato che sta frequentando il terzo anno di pianificazione territoriale (classe 7). tra le mie idee barcollanti c'è ne una abbastanza fissa, ed è quella che in futuro vorrei iscrivermi alla laurea specialistica di pianificazione territoriale (classe 54s), visto che sto facendo la triennale.
Altra mia idea è che al termine della triennale posso fare l'esame di stato da geometra o pianificatore junior per iniziare a fare qualche esprienza lavorativa presso qualche studio; parallelamente all'esperienza lavorativa potrei iscrivermi appunto alla laurea specilistica in pianificazione che un giorno potrebbe tornarmi utile.

Alla luce dei vari conflitti di competenze irrisolti che ci sono fra geometri,architetti,architetti junior,pianificatori,pianificatori junior,etc.... secondo voi in futuro per poter svolgere tranquillamente l'attività di libero professionista mi sarà utile fare pure la laurea specialistica in progettazione architettonica (classe 4)..grazie la quale si ci potrà iscrivere alla sezione A dell'albo?

...questo è uno dei miei quesiti...ma ne ho altri..

- qualcuno conosce lauree specilistiche in grado di abilitarti sia alla sezione A e B dell'albo?
- esistono master di 2° livello in grado di abilitarti alla sezione A dell'albo (grazie al quale eviterei di affrontare la laurea specialistica in proget. architettonica, per cui dovrei recuperare sicuramente dei debiti formativi visto che provengo da un corso di laurea in classe 7)?

sono stato un po' lungo... ma non potevo fare altrimenti...
aspetto vostri chiarimenti o consigli!

Grazie, Francesco
matteo :
Non entro in merito della tua facoltà e degli sbocchi lavorativi di un pianificatore, ma posso delucidarti sulle altre questioni.

La laurea triennale ti permette di scriverti solo all'albo B.

La laurea specialistica ti permette di iscriverti all'albo A.
(la legge non nega ad un laureato specialista di iscriversi all'albo B, ma non ne capirei la ragione visto che l'albo B limiterebbe la professionalità di uno che ha studiato 5 anni).

Un professionista, laureato alla triennale, già iscritto all'albo B che poi continua i sui studi alla specialistica dopo farà l'esame di stato per l'albo A che amplierà il suo raggio di azione.

Un laureato alla triennale può solamente iscriversi ai master di 1° livello.

Successivamente se dopo un master di 1° livello si decidesse di sicriversi alla specialistica, la facoltà si riserverà il diritto di riconoscere o meno alcuni crediti.

Infine i master di 2° livello sono accessibili solo da chi ha una laurea specialistica.
matteo :
I master non danno l'abilitazione ad iscriversi all'esame di stato.

Nel senso che se tu hai un laurea specialistica in pianificazione iscritto o meno all'albo A dei pianificatori, anche se facessi un master di 2° livello in qualcosa similare alla progettazione architettonica, questo non ti darebbe la qualifica per poterti iscriverti all'esame di stato della sezione A di progettazione, dovresti in ogni caso iscriverti al corso di laurea specialistica in architettura.
Frank85 :
ti ringrazio per le risposte matteo...
qualcuno sa se esistono corsi di laurea specialistica in grado di poter abilitare sia alla sezione A-architetto che alla sezione A-pianificatore?
ks :
con la classe 4/S che sia svolta presso architettura e quindi con bagaglio "architettonico" che presso ingegneria indirizzo edile e quindi con bagnaglio "ingegneristico" ti puoi iscrivere a tutti e 4 i settori dell'ordine degli APPC e al settore A ingegneri civili ed ambientali dell'ordine degli ingegneri ed inoltre, udite udite, al settore A degli agronomi e forestali.

quindi con una SOLA laurea puoi iscriverti a ben 6 settori di tre ordini diversi, senza contare i vari collegi (geometri, periti, ecc.)

in bocca al lupo!

saluti

KS
Frank85 :
Grazie Ks.... però volevo sapere se esiste una specialistica di due anni in grado di poter abilitare a più settori dell'albo....
ciao ciao
babbuino :
Credo che ks abbia chiarito la tua domanda.
La specialistica che ti consente quallo che vuoi è in classe 4s sia che tu scelga Architettura sia che tu scelga Ing. Edile...
Per quanto riguarda l'abilitazione comunque è ovvio che per iscriverti in più settori dovresti superare l'esame di abilitazione in ciascuno di questi... ma l'abilitazione icome architetto in classe 4s li raccoglie più o meno tutti.
Ma una domanda ti voglio fare io.. tu che vuoi fare veramente??
Non credo l'asso piglia tutto come qualcuno crede di poter fare con la solita 4s ormai il futuro sarà segnato da una pluralità di competenze date non dalla legge, purtroppo ancora legata a meccanismi di lobbie, ma dalla qualità e dalle caratteristiche particolari delle nuove lauree e dei nuovi settori formativi a partire dall'utilizzo delle nuove energie fino al campo della sicurezza e del design.
Purtroppo è così e dobbiamo imparare a conviverci prima di essere schiacciati dai nostri colleghi europei... buon Natale ciao
Frank85 :
ciao... sono contento di poter rispondere alla tua domanda...

io sicuramente non vorrei mai essere un asso piglia tutto; mio più grande desiderio è finire in fretta la triennale in pianificazione urbanistica, e poi successivamente farne la specilistica per potermi iscrivere alla sezione A-pianificazione.
Comunque più a breve termine voglio appunto finire la triennale e magari fare l'esame di stato dei geometri visto che mi sono diplomato in un istituto per geometri. Così potrei iniziare a fare qualche esperienza lavorativa presso qualche studio di architettura; nel frattempo mi piacerebbe come ti dicevo prima completare pure gli studi della specialistica in pianificazione urbanistica.
Riguardo le esperienze lavorative al termine della triennale mi piacerebbe farle in studi di architettura che si occupino pure di urbanistica visto appunto che dovrò accumulare conoscenze soprattutto in questo campo.

Considerata la figura singola del pianificatore, quindi senza competenze nella progettazione di edifici:

secondo te/secondo voi (mi riferisco al livello legislativo e non alle capacità personali)è possibile, in futuro, per un pianificatore avere buone possibilità di lavoro nell'ambito della libera professione?
quindi intendo dire, uno che è pianificatore dopo anni di esperienze in vari studi, sarà in grado di poter aprire uno studio suo e lavorare bene con quel che ha imparato? o dovrà necessariamente arruolare qualcun'altro che abbia competenze diverse da lui perchè spesso si ritroverà con cose davanti sui cui lui non prtrebbe mettere firma...???
sarà in grado di portare avanti nel suo studio un'elevata mole di lavori prettamente urabanistici, per cui appunto avrebbe la sola competenza...????

sono un po' ste cose qua che spesso non capisco...essendo poi ancora uno studente fino ad ora so zero di come funziona il mondo del lavoro in questi ambiti.......
ambiti (mi riferisco all'architettura,la pianificazione, il paesaggio, il restauro) che penso stiano subendo lentamente i cambiamenti portati dalla definizione delle nuove classi di laurea......
Frank85 :
dimenticavo... Buon Natale a te e tutti quanti! ...ciao Francesco
ks :
chiarito cosa ti piace fare, fissa l'obbiettivo e puntalo direttamente senza mai distogliere lo sguardo traviato da questo o da quell'altro. voglio dire se credi che l'urbanista sia il tuo futuro punta dritto a questa professione attraverso tutto ciò che può renderla tangibile. se invece sei nel limbo, come la stragrande maggiornaza dei giovani, allora non posso consigliarti. per esperienza di vita ho fatto un percorso totalmente diverso dal tuo.

in merito allo studio, posso dirti che oggi io faccio parte con altri professionisti di una società che opera nel mercato in più settori: ingegneria, urbanistica, pianificazione, edilizia, ecc.

io sono urbanista o come dici te pianificatore territoriale ed anche ingegnere civile, iscritto sia all'ordine APPC che Ingegneri. ma posso dirti che nel mio lavoro, pur "potenzialmente" potendo firmar tutto , ho sempre bisogno dell'agronomo, del naturalista, dell'impiantista, ecc.

la pianificazione sopratutto non prevede una monodisciplina come può essere l'architettura, tant'è vero che molti sono gli studi condotti da un solo architetto o ingegnere mentre studi di urbanistica sono sempre o società o studi associati, proprio per la necessità di affrontare contemporaneamente più discipline che , il solo urbanista, ingegnere, architetto, ecc. non è in grado di affrontare.

Buon Natale

Saluti

KS
babbuino :
Concordo con ks e invito Frank85 a continuare così...
non perdere mai la speranza e soprattutto non considerare mai finita la tua formazione... è molto più quello che si impara da laureati che quello che si è potuto imparare da studenti...
e per quanto riguarda le competenze non ti preoccupare...
scusami ks non sapevo che eri iscritto in due albi... sicuro che si possa fare?... mi interessa alquanto
ks :
certo che si può...la norma vieta SOLO l'iscrizione allo stesso ordine in due o più province

saluti

KS
Frank85 :
vi ringrazio per i consigli.... ...spero ci risentiremo qui nel sito... io solitamente mi firmo frank....o francesco.... cmq.........

saluti a tutti!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.