Job : [post n° 107789]

Pianificatore junior O Geom. Laureato

Spero qualcuno sappia dare una risposta documentata a questo mio quesito. Io sono laureato in Urbanistica (classe 7) e regolarmente iscritto all albo professionale, prima ancora ero geometra abilitato alla professione. Ora in questo macello del riordino delle professioni D.P.R. 328/01 non so se con la sola abilitazione da pianificatore posso adempiere anche a mansioni civili e non solo urbanistiche, visto che erano cose che già facevo e per le quali sono abilitato con un esame di stato.
Capirete che in termini economici non conviene essere iscritti a due albi (APPC sezione Pianificazione e Geometri), oltre al fatto che non sò nemmeno se la legge lo consenta.
Chi sà rispondermi
ks :
procediamo con ordine:
- l'iscizione alla sezione B settore Pianificazione ti abilita a fare ciò che è previsto dal DPR 328/01, ad esempio gestione SIT, analisi ambientale e territoriale, collaborazione a piani programmi ecc.
- l'iscrizione al collegio geometri ti abilita a fare un sacco di cose dato lo stato...delle cose (dalla progettazione alla D.LL. al catasto, ecc.)
- la doppia iscrizione è possibile, stante il fatto che l'unico contrasto è se sei iscritto in due ordini diversi per la stessa figura professionale (ad esempio all'Ordine APPC di Roma e di Milano), ma nulla vieta, sino ad oggi,di essere iscritto a due ordii (io lo sono, ingegneri (tre settori) e APPC (pianificazione).

sulla convenienza dipende da te cosa intendi fare. se operi nell'edilizia ti conviene l'iscrizione ai geometri (più o meno fai tutto quanto fa un architetto o ingegnere, per cose "grosse" ti fai mettere la firma da un amico). se fai anche pianificazione val la pena l'iscrizione ai pianificatori.

attento alla doppia cassa previdenziale, a quale delle due decidi di iscriverti perchè i ricongiugnimenti sono mooolto onerosi!

saluti

KS
job :
Grazie mille!!! per le tue preziose delucidazioni, quindi a questo punto mi conviene iscrivermi anche al colleggio dei geometri come "geometra laureato", unico problema la cassa... mi basta una sola iscrizione spero ( inarcassa o cassa dei geometri).
ks :
si basta una sola perchè sia inarcassa che cassa geometri, alle quali sono stato iscritto, non ti consentono la doppiam iscrizione: quindi o solo inarcassa o solo geometri

saluti

KS
Job :
Gentile Ks come ti dicevo sto tentando di fare la doppia iscrizione o meglio All'ordine APPC sono già iscritto come P.J. e al collegio dei geometri vorrei iscrivermi come geom. laureato... ora è successo che questi testa di c...o dell'ordine degli APPC mi hanno detto che è impossibile iscriversi a due ordini o collegi diversi contemporaneamente, io ovviamente sostenevo il contrario dicendo che non si può essere iscritti contemporaneamente a due ordini di medesima categoria in province differenti, ma non a due ordini professionali diversi, chi lo impedisce??
La cosa andava degenerando, così gli ho fatto una bella lettera nella quale gli scrivevo che quello che loro sostenevano dovevno documentarmelo da un punto di vista legislativo!!!
Ora visto che tu sei molto esperto mi daresti qualche dritta c'è qualche decreto o legge che certifichi la possibilità dell' iscrizione contemporanea a più ordini, se si ti prego mandamelo o dammi gli estremi...
Grazie anticipatamente
terry :
ciao, posso dirti con certezza che l'iscrizione all'Ordine ed al Collegio si puo' fare, lo comprova il fatto che un Architetto, iscritto all'Ordine come Architetto è anche iscritto al Collegio dei Geometri (stessa provincia!!!!) N.B.non parlo a caso, te lo dico in modo diretto perchè lavoro all'Ordine appunto. Se hai bisogno di aiuto fammi sapere, se il problema è con l'Ordine magari posso telefonargli e parlarci io, magari fra colleghi le cose prendono una piega migliore.
job :
Grazie mille per le tue preziose conferme appena mi servirà il tuo aiuto, probabilmente a giorni, non esitero a ricontattarti.
Job :
come ti di dicevo è arrivato il momento in cui mi serve il tuo aiuto, se hai del materiale ( sentenze, leggi, direttive...) che prova quello che sosteniamo puoi mandarmelo via mail a questo indirizzo email
Grazie Anticipatamente
terry :
ciao e scusami se non ho risposto prima, posso dirti che ho ricevuto una mail da parte del Consiglio Nazionale degli Architetti, il testo dice letteralmente: "Con riferimento alla nota indicata in oggetto, pervenuta a mezzo e-mail dalla segreteria di codesto Ordine, si rileva come dall’esame della normativa che disciplina l’attività di architetto e quella di geometra non si rinvenga alcun elemento ostativo alla contemporanea iscrizione del medesimo soggetto nei rispettivi albi". Se ti occorre ulteriore aiuto posso inviare tale mail all'Ordine degli Architetti dove devi iscriverti oppure contattarci tra segreterie. Spero di esserti stata di aiuto. Un saluto
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.