elena : [post n° 107804]

apertura porta sul pianerottolo

Buongiorno a tutti!
Ho un appartamento da 130 mq che vorrei dividere in due bilocali. Il problema è che dovrei aprtire una nuova apertura sul pianerottolo.
Devo chiedere quindi il permesso al condominio. Secondo voi potrebbero darmi il permesso o potrebbero esserci problemi?
Grazie e buon anno a tutti
miriam :
Dovresti rivolgerti a chi amministra il condominio perchè mi sa che la proposta debba essere approvata in sede di riunione e non so di quanti millesimi tu abbia bisogno.
clacla :
Buona regola sarebbe avvisare il condminio dei lavori ad un assemblea, se lo sono contrari ricordagli che per l'aperture porta non devi chiedere il permesso ai sensi dell'art. 1102 CC, che disciplina l’uso della cosa comune, specifica che ciascun partecipante puo’ servirsi della cosa comune, purche’ non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto

"Qualora risulti accertato dal giudice del merito che l'apertura praticata da un condomino in corrispondenza delle scale del fabbricato comune non abbia apportato alcun mutamento alla conformazione e allo spazio delle scale, non abbia limitato il godimento degli altri condomini, non abbia arrecato alcun danno alle parti comuni o pregiudizio alla stabilità, alla sicurezza e al decoro architettonico del fabbricato, la relativa fattispecie rientra nella disciplina dell'uso della cosa comune. "
* Cass. civ., sez. II, 20 giugno 1977, n. 2589.

L'unica rogna dei frazionamenti sono i campanelli, la cassetta delle lettere, e la nuova linea enel.

Saluti
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.