marcovaldo : [post n° 107977]

W L'ITALIA DEGLI ARTISTI

Gentili colleghi,
possiamo liberalizzare gli ordini,
possiamo liberare le università dai baroni,
ma se poi i nostri progetti ce li approvano le amministrazioni comunali con sindaci ragionieri e assessori con la terza media???

Ecco dunque che se Michelangelo fosse nato ai giorni nostri dovrebbe essere iscritto ad un partito e le prescrizioni per l'esecuzione della cappella sistina sarebbero le seguenti:

tetto a falde con inclinazione che va dal 30 al 40%;
h max 2,70m;
color giallo ocra chiaro;
e chi più ne ha più ne metta...
Ronin :
mi sembra che i professionisti esistano proprio perchè i committenti non possono essere preparati tecnicamente su tutti gli aspetti dell'edilizia.
poi se non sbaglio michelangelo la cappella sistina si limitò a dipingerla; forse che avrebbe avuto bisogno di essere architetto per farlo?
Ronin :
"si limitò" si fa per dire, eh...
ks :
...norme o non norme il problema resta sempre lo stesso: facciamo parte della repubblica italiana.....Venezia l'hanno costruita sull'acqua..oggi in laguna non pianti neppure un palo senza parerei di magistrato alle acque , soprintendenza archeologica, commissione salvaguardia, capitaneria di porto, marina mercantile e chi più ne ha più ne metta...beata Serenissima!

Saluti

KS
Ronin :
che il magistrato alle acque l'ha inventato proprio la serenissima...
c'erano anche allora i permessi; solo che oggi è più facile tecnicamente fare scempi...
ks :
per uno che è nato con un piede in acqua ed uno in barca direi che conosco il magistrato...ma quello di oggi è una caricatura, e brutta, dell'ALTO MAGISTRATO ALLE ACQUE della Nostra Serenissima...eed era tutta un'altra cosa. non c'era alle spalle ne il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (che gestisce di fatto la laguna e magistrato) ne uno stato centralista che forse non sa cosa sia una laguna!
se ci fosse il Nostro Magistrato col cav... che farebbero il MO.S.E....cmq sia ricordiamo "il bel tempo che fu!"..

SAluti

KS
Christian :
"Roma barocca fu costruita in cinque anni; oggi nello stesso intervallo di tempo non riusciamo neanche ad avere una concessione edilizia" (M.Botta).
Buon anno a tutti.
ks :
oggi in 5 anni ottieni un permesso di costruire per fare delle oscenità, questa è la realtà. il problema non sono le regole scritte, ma le regole degli uomini. ed oggi sembriamo averle dimenticate.

saluti

KS
Ronin :
l'autore della citazione, per quanto certamente grande architetto, è un cretino (termine tecnico).

la fontana di trevi, simbolo del barocco, richiese quasi 10 anni di concorsi per stabilire il progetto vincitore (dal 1721 al 1730); i lavori iniziarono nel 1731, la fontana fu inaugurata nel 1735 con i lavori ancora in corso; nel 1740 i lavori si interruppero per mancanza di fondi, ripresero nel 1742 e nel 1747 finì la prima fase (nel frattempo ci fu una seconda inaugurazione, nel 1744). La costruzione finì solamente nel 1762.
Totale, circa 60 anni, di cui oltre 30 di cantiere; come si vede, era come oggi anche allora...
Il solo baldacchino di san pietro (del bernini) impiegò oltre 7 anni di costruzione, dal 1624 al 1633 (ah, a proposito, sapevate che nel 1644 il suo campanile di san pietro dovette essere abbattuto per problemi di cedimento del terreno? tutto il mondo è paese...); anche il famosissimo colonnato, iniziato nel 1629, finì solamente nel 1670, dopo quarant'anni di cantiere e innumerevoli varianti.

Dall'ignoranza del singolo non estrapolo commenti sulla categoria, sennò mi accusate di sciovinismo...
Christian :
a Ronin 10 in storia dell'arte...mandiamogli anche qualche euro per averci dispensato questa bella lezione.
saluti.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.