lorenzo : [post n° 108021]

fisco ed uscita dal regime agevolato

Come qualcuno sicuramente si sarà accorto (sono un pò assillante sul tema fiscale da un pò) con l'anno 2006 termino il regime agevolato per rientrare nella "normalità" a partire dal 2007. Per chi ci è già passato faccio tre domande:
1) Con l'esaurirsi del regime agevolato si passa in maniera automatica al regime ordinario oppure bisogna espletare qualche formalità di rito?
2) Optare per il Regime ordinario o quello semplificato?
3) Iva mensile o trimestrale?

P.s: ho più volte chiamato il call center dell'agenzia delle entrate, ma a quanto pare sono in ferie.
Grazie
Donatella :
Non so come è quello agevolato ma quello normale fai così: iscriviti a fisconline, di daranno un PIN ed una PASs. Poi scarica il software per fare l'UNICO, quando sarà il momento lo compili e ti calcola tutto da solo. Scarica anche GERICO per i professionisti che è lo studio di settore, ma sempre verso maggio/giugno. POI scarica i FILE di INTERNET che ti servono per fare le spedizioni e relativi controlli. Segnati tutte le fatture fatte e gli acquisti e alle scadenze (trovi le date sul sito dell'agenzia) paghi l'IVA con F24 che scarichi anche quello on line. E' più difficile a dirlo che a farlo. Devi solo stare attento a cosa puoi conteggiare come spese o no ma quello lo trovi sui libretti che vendono "professione architetto guida fiscale ecc... li vendono in libreria. Per acconti, calcoli ecc.. fa tutto in automatico il software che scarichi. Per consiglio scarica quello di quest'anno e fai la prova.
lorezno :
grazie mille; concordo su tutto. In effetti in questi giorni mi sono documentato molto ed ho chiesto consiglio ad un mio amico (e nostro collega) che si tiene la contabilità da solo, il quale mi ha confermato che la cosa è meno complicata di quanto sembri.
Ti rilancio una domanda, approfittando della tua gentilezza: all'inizio bisogna dotarsi dei libri contabili (quello delle fatture e quello delle spese) e farli vidimare?
lorenzo :
errore nel nick...
Ronin :
tu davvero perdi tutto il tempo che occorre per effettuare le registrazioni contabili obbligatorie?
io mi sono fatto un po' di conti, dopo averci provato per un anno, e ho scoperto che mi costava meno pagare il commercialista e impiegare quelle ore lavorando.

Da come scrivi, sembrerebbe che i registri non li compili proprio, se è così sei totalmente fuori legge...

PS: per lorenzo
1) il passaggio è automatico
2) regime semplificato (ma non forfettario): perchè farsi del male?
3) iva trimestrale, mica vorrai perdere il tempo e i soldi di un versamento tutti i mesi...

PS: ricordati che devi cominciare a mettere la ritenuta d'acconto...
Donatella :
Io ho circa 20 fatture l'anno ed i registri se ti informi non è più necessario vidimarli, la contabilità basta tenerla su un supporto tipo excel. Ogni anno stampo l'elenco e salvo tutto su disco, faccio tutti i pagamenti on line e ogni anno l'agenzia delle entrate mi manda tutti i versamenti con relativa dic precompilata dell'anno prima. Cmq per Ronin beato te che hai i soldi per il commercialista io ho entrate di circa 20.000 euro e con due figlie non potrei permettermelo, poi sono abbastanza brava con il pc. Inoltre ho avuto anch'io il commercialista che non mi faceva scricare niente. Adesso che faccio da sola riesco a risultare congrua facendomi tutti i calcoli precisi. Certo perdo un po' di tempo, mi piace e mi interessa, dove posso far le cose da sola cerco di farle anche solo per imparare.
Donatella :
1) iva trimestale
2) quando fai fattura devi levare il 20% sull'importo quale ritenuta d'acconto solo se il tuo cliente è una società
lorenzo :
grazie per la tua immensa disponibilità.
Per quanto riguarda la ritenuta d'acconto è tutto ok, iva trimestrale anche... per completare il puzzle mi manca di comprendere alcuni tasselli; il primo è capire fisicamente cosa vuol dire effettuare le registrazioni contabili obbligatorie (se è sufficiente tenersi due blocchi tipo buffetti e segnarci sopra semplicemente gli importi delle spese, oppure tenere la prima nota su excel, o è ben altro), come si arriva all'iva trimestrale da versare (considerata non solo l'iva delle entrate ma anche quella delle uscite); per il resto se diventerò bravo a fare l'unico da solo ben venga, altrimenti mi rivolgerò al solito caf che con 120 euro me lo fa.
Ma dalle mie parti si dice.... nessuno nasce imparato, quindi mi sto da una parte documentando su internet cercando per parole chiave tutto quello che mi interessa, dall'altra sto scocciando i miei colleghi su questa bacheca ed telefonicamente un amico che si tiene la contabilità da solo. Anche io la penso come te, queste cose mi piacciono e mi interessano, sono anche abbastanza abituato alle transazioni online; e se poi vedrò che è una cosa più grande di me allora mi rivolgerò ad un commercialista...
grazie ancora per la tua disponibilità
lorenzo :
rispetto al tuo punto 2...
la ritenuta d'acconto va inserita sempre (comprese le persone fisiche, tipo altri professionisti)... non va inserita solo se fatturi ad un privato, non è così
Donatella :
Io come ti ho detto mi scrivo tutto al pc su excel e poi stampo e salvo.Ti dirò, ho iniziato a fare da sola proprio grazie alla legge che non è più necessaria alcuna vidimazione 383/2001, su internet la trovi. (chiedi un po' e vedrai che ti conferma che non è necessario vidimare ninete. Poi per qualsiasi cosa e gratis puoi prendere appuntamento nell'ufficio più vicino dell'agenzia dell'entrate, loro ti possono controllare se hai compilato bene. Attenzione al CAF ad esempio per mia mamma che ha fatto il 730 hanno sbagliato tre volte. Anche li secondo chi trovi. La parte più difficile non è la compilazione ma sapere cosa puoi detrarre: casa/stuio uso promiscuo, rendita catastale, ammortizzare i beni ecc... Per l'IVA paghi quella che ti da il cliente meno quella che puoi detrare ad esempio iva su spese cancelleria, pc, metà del telefono di casa se è uso promiscuo ecc.. metà iva sul cellulare.. sono esempi
Donatella :
si non va inserita solo se fatturi ad un privato.
clacla :
Potresti mica suggerirmi dei titoli dei libri che hai comprato e che ritieni validi?
Grazie
Donatella :
Io ho comprato nel 2004, Prefessionisti 2004 ma sicuramente c'è l'edizione del 2005 o 2006. Trovi l'elenco delle cose che un architetto può scaricare e gli esempi. Ora però attenzione hanno approvato la finanziaria e iopensavo di andare a comprare qualcosa perchè ci potrebbero essere cambiamenti. Comprai all'inizio altri testi. Basta che vai in una libreria di stato e ne trovi tanti.
lorenzo :
Ho comprato "Professionisti e Fisco" del Sole 24 ore da buffetti (anno 2006). Ottima pubblicazione e c'è proprio di tutto.
Penso sia la stessa cosa che ha detto Donatella..

Per Donatella "la mia salvezza fiscale"...
me le concedi altre due domande?

1) Per quanto riguarda la benzina, a partire dal 2007 possiamo incominciare a detrarci anche l'iva, vista la messa in mora dell'italia dall'UE?
2) Le istanze di rimborso dell'irap per chi non è "autonomamente strutturato" valgono ancora?
Donatella :
Vi posso aiutare poco perchè la benzina non la scarico perchè vado in motorino e mi dimentico sempre di mettere il timbro e per l'Irap io metto i dati come professionista che usa l'abitazione/studio. Non ho mai chiesto rimborso. Io so le cose limitate al mio caso non so tutto ciò che bisogna sapere. Sono partita da una base di dichiarazione fatta da un commercialista e per l'irap non mi ha mai fatto chiedere rimborsi. Oggi ho comprato su fiscoetasse.it una sintesi della finanziaria mi devo un po' aggiornare.
lorenzo :
grazie mille!
Verificherò anch'io!

Donatella :
Mi sembra di aver capito che con la nuova finanziaria i telefonini si scaricano all'80% e non più al 50%. Non ho capito però se vale anche per le ricariche. Prova a chedere un po' se riesci!?
lorenzo :
Si parla di ..... dedurre ai fini delle imposte dirette, le spese di acquisto, impiego e di manutenzione dei telefoni mobili nei limiti dell'80%.
Quindi, dato che si parla anche di impiego, varrà pure per le ricariche

http://62.149.232.79/web/index.php?page=/area_professione.php&file=1…
Donatella :
Anche secondo me. Io sto comprando il sole 24 ore c'è un inserto sulla finanziaria compralo è interessante ci saranno 6 uscite.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.