Federica : [post n° 108383]

Dilemma tariffa...

Sto progettando una palestra per il mio ragazzo che ha due soci. Io non vorrei farmi pagare, ma considerando che firmerò il progetto che andrà in comune penso come DIA, dovrò emettere almeno una fattura.
E' giusto? Quanto devo chiedere secondo voi?

Grazie!
Ronin :
se vuoi lavorare gratis, ne hai diritto.
se vuoi star nel sicuro, manda una comunicazione all'ordine della cosa.
marte :
non so se dico una cavolata, ma non sono affatto sicura che si possa tanto tranquillamente lavorare gratis: credo che a firma di progetto, o comunque se risulta da qualche documento il tuo ruolo, debba corrispondere una fattura o un pagamento in qualche forma...altrimenti, sarebbe davvero troppo facile evadere il fisco, non credete?!!!???
Ronin :
la possibilità di lavorare gratis è garantita anche dal codice deontologico (d'altronde se progetto casa mia che faccio, mi auto-fatturo? e magari mi ritengo l'acconto?)
ella :
forse la questione non è poi così semplice... infatti l'Agenzia delle entrate ha disposto che gli uffici comunali dovranno inviare all'Anagrafe tributaria i dati relativi al ricevimento e al rilascio di atti in materia di costruzioni edili.
Tutto ciò per acquisire le informazioni contenute nelle comunicazioni ai fini dei controlli fiscali anche sui soggetti dichiaranti, direttori dei lavori, esecutori degli stessi e progettisti, che risultano indicati nei dati relativi agli atti trasmessi. (www.fiscooggi.it/reader/?MIval=cw_usr_view_articoloN&articolo=21754&…)
quindi?
Ronin :
il lavoro gratuito resta garantito.
per quello lo si comunica all'ordine, in modo che risulti da qualche parte.
poi è chiaro che se uno fa 100 lavori gratuiti e 1 retribuito, verrà inchiodato...
rosamaria :
non sono tanto sicura della prestazione gratuita...io emetterei una prenotula a cui non farà mai seguito una fattura...come se non avessero pagato...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.