Rosy : [post n° 108472]

relazione tecnica

....sono alla mia prima relazione tecnica....come si fa ad elaborarne una decente?...grazie a chiunque mi consigli e buon lavoro
Ronin :
descrivi il procedimento che ti porta alle conclusioni, esponendo i riferimenti a leggi e norme; sii schematica (ovvero suddividi in capitoli) ma non troppo, per non rendere difficile la lettura.
evita per quanto possibile le forme verbali passive e prediligi quelle attive; usa una terminologia corretta, senza eccedere in burocrazia.
in caso di panico da foglio bianco, google ti fornirà innumerevoli esempi a cui ispirarti.
delli :
dico la mia... le relazioni non le legge nessuno.... forse (e dico forse) quelli di valutazione ambientale e sicuramente quelle dei vvf ma... i comuni, nella maggior parte dei casi... non le leggono (opinione personale... io, di fatto, faccio relazioni che, compreso oggetto e premessa, non occupano più di una pagina...)
comunque, come dice ronin... sintetica e schematica ma non troppo
bye bye
Ronin :
tu presenta una relazione come dice delli nel pubblico, e 5 minuti dopo l'inizio dei lavori ti becchi subito dalla ditta appaltatrice una riserva da 1.000.000 di euro per negligenza... (ammesso che non ti denunci direttamente il committente).
delli :
non parlavo di llpp anche perchè, in quel caso, c'è una legislazione ben precisa che ti dice cosa va messo in ogni fase della progettazione... quindi non credo che sia oggetto della domanda... se invece è cosìvai a vederti il codice degli appalti con le varie smi
bye bye
Rosy :
...si tratta solo di una cappella gentilizia!!!!!!............comunque siete fantastici...:-)) ....grazie mille
Margherita :
Un momento ragazzi, io sono un tecnico comunale e vi smentisco!! le relazioni tecniche le leggo, e mi servono eccome!! sono un valido supporto al disegno che spesso è impreciso e comunque è giusto che il professionista illustri il proprio lavoro, non è solo una questione grafica..
ciao
delli :
ok ok... le leggi... bene... ma credo (e continuo a ribadire che è una mia opinione) che degli elaborati grafici chiari e ben definiti siano il modo migliore per illustrare il progetto...
anche io ho fatto il tecnico comunale e per tre anni ho istruito pratiche edilizie... nei casi di elaborati grafici imprecisi e non chiari... rispedivo al mittente (anche perchè, spesso, i "professionisti" che presentano pessimi elaborati grafici, solitamente, presentano anche orribili relazioni)
resto dell'idea che la relazione deve essere chiara, sintetica e concisa... e non leggete alcuna nota polemica perchè non è mia intenzione fare polemica
bye bye
Margherita :
Sono d'accordo con Delli: relazione sintetica e precisa, non serve dilungarsi troppo. Non c'è polemica al riguardo, era solo per dire che non va trascurata.
ciao a tutti!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.