raffy : [post n° 109207]

computo

devo redigere una perizia relativa ai danni di un pavimento in laminato .Non riuscendo a trovare il prezzo del pavimento nè nel prezzario regione campania nè nel lisino camera commercio(possibile?)è giusto e sufficiente rilevare il prezzo facendo una media tra prezzi forniti da ditte diverse?Nel computo riporto il prezzo della fornitura + manodopera e basta?
Guido :
...di regola se non trovi nulla nel listino della camera di commercio, come a volte spesso capita, puoi informarti direttamente alle aziende o ditte del ramo chiedendo un preventivo via fax (gratuito). Te lo fanno tranquillamente. Oppure giri un po' su intenet e sicuramente trovi qualcosa.
Fare la media non mi convince come metodo, comunque nel computo devi mettre tre voci: fornitura, posa in opera e assistenza muraria alla posa in opera (in ragione di un manovale ogni due posatori). Di solito. Qui a Milano è di cira 8 euro a mq. :-)
raffy :
se nn fai la media cosa fai?le ditte oltre la fornitura mi danno un prezzo per la posa in opera ,quindi ho solo due voci!!!
elisa :
non dici se fai una perizia danni per il cliente, ditta di posa,assicurativa, etc.
Il laminato dovrebbe avere allegata una scheda prodotto (obbligatoria x legge) data al cliente al momento dell'acquisto.Dalla scheda prodotto e dalla fattura, ricavi nome azienda produttrice laminato e suo costo. Idem dalla fattura di posa dove evinci anche il tipo di posa adottato.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.