fiore : [post n° 109423]

iscrizione ordine e p.iva

Buongiorno a tutti!!
ho un po di confusione...
se mi iscrivo all'ordine posso non aprire partita IVA? devo dimostrare di essere assunta da qualche parte?
grazie
Ronin :
uno può anche rimanere iscritto per il desiderio di aggiornarsi professionalmente.
fiore :
grazie quindi iscrizione ordine non implica iscrizione ad inarcassa, ne pagare alcun contributo ad inarcassa?
ma :
la quota dell'ordine la paghi lo stesso
pigmentus :
e ti accorgerai che 3/4 di quei 200/300 euri l'anno sono soldi che se ne vanno .....in spese di cancelleria ed affitto.... e in tasca alla segretaria che ci lavora part-time 2 volte la settimana......abbiamo un sito pietoso, attività culturali zero, incontri e seminari idem ecc. ecc...
ma :
mica un centro benessere, i siti sono fumo negli occhi, le attivita' culturali sono scelta individuale (io le cestino anche se arriva l'invito a casa)per non parlare degli incontri e seminari, non voglio essere polemico ma all'ordine chiedo solo il timbro per il resto chi vuole seminari e conferenze ne trova in rete a bizzeffe non cercare scuse accusando l'ordine se non ci vai.
pigmentus :
1) intanto i siti non sono fumo negli occhi perchè se non sbaglio quì tutti fanno riferimento per moduli ecc. ecc. a quelli di Roma o Firenze....

2) Non tutti hanno le TUA disponibilità economica a fare corsi, seminari in tutta Italia..o andare in America ecc. ecc.

3) se ci vado o no saranno ca..voli miei e non tuoi ..certo se fanno i seminari a degli orari o nei giorni che fanno comodo a loro...ci potrà solo andare gente come te!!
ma :
il tuo modo di comunicare mi sembra alquanto offensivo, se poi tu pensi che tutto sia dovuto per il solo fatto di avere una laurea con relativa abilitazione e e iscrizione all'ordine, stai ain alto mare.
1)internat lascia il tempo che trova, se tu prendi per buono tutto quello che leggi su internet, prima o poi ti scotterai
2)le mie disponibilita' finanziarie sono fatto privato tra me la banca e il fisco
3)i corsi di aggiornamento non li frequento ne in italia ne all'estero perche ritango siano assolutamente inutili, non tanto per la formazione che danno, quanto per i metodi di lavoro che ci sono in italia

se ancora non hai capito il meccanismo per avere lavori oppure non lo vuoi acettare consiglio di cambiare professione o nazione.

pigmentus :
scendi tu piuttosto dal podio........e cambia tono e magari forum...
ma :
da quale pulpito viene la predica
pigmentus :
la predica l'hai iniziata tu dicendo delle fesserie circa i siti internet degli Ordini Prov. che sarebbero "fumo negli occhi" (mentre i tuoi/nostri colleghi rimandano continuamente ad essi in caso di dubbi e/o incertezze, ma forse tu non ne hai......mah..).....e già questo basterebbe....per non parlare del tono pseudopaternalistico nei miei confronti nel primo ma soprattutto nel secondo intervento....ribadisco che se a te non frega niente di seminari, incontri organizzati dagli Ordini perchè non ne hai bisogno/non ti servono/te li scegli tu ecc. ecc.....forse a qualcuno (IO) interesserebbero perchè ci tengo ad essere informato sulle "novità" che toccano/toccheranno da vicino la NOSTRA professione ( se non devo pagarmeli o sono solo incontri tra iscritti meglio....): ora mi pare ovvio che se non li fanno non posso andarci....e per ultimo non vedo cosa cavolo c'entra "il meccanismo per avere i lavori"....con questa discussione...quindi ti prego di astenerti dal fare la morale a persone di cui conosci poco.... se non nulla! Grazie!
ma :
di quello che scrivono su qualche sito puoi pure vivere in Corea e ottieni le informazioni dalla rete, daltronde capisco che avendo pochi contatti sociali si cerchi disperatamente un contatto tra pochi iscritti (della serie barrichiamoci in un fortino medioevale chiamato ordine). Io mi domando ma la gazzetta ufficiale non e' visualizzabile su tuo pc?
quanto al meccanismo dei lavori quando lo capirai ti renderari conto di quanto servono i corsi, ancora credi che avendo tre lauree dieci master e 20 attestati di corsi troverai piu' lavoro............ILLUSO, comunque se vuoi prendi il treno la corriera pure l'areotaxi va dove ti pare e piace chi te lo vieta ma non credere che tali esperienze porteranno lavori supplementari. Affittati una stanza mettici un tavolino dell'ikea e un pc preso all'ipermercato, e aspetta i clienti ti garantisco che non saprai a chi dare i resti.
pigmentus :
ma capisci l'italiano?

CHI HA MAI PARLATO DI VOLER TROVARE PIU' LAVORO?

Stavamo parlando di O-R-D-I-N-I P-R-O-F-E-S-S-I-O-N-A-L-I !!!!

ma :
ma se tu hai detto di non avere disponibilita' economica per seguire i corsi - cito "2) Non tutti hanno le TUA disponibilità economica a fare corsi, seminari in tutta Italia..o andare in America ecc. ecc. " - o non lavori o lo fai gratis.
Comuque per me un ordine vale l'altro, l'unica cosa che e' dovuta e' il timbro, per il resto possono avere come sede una cantina con una segretaria seduta su una scatola di banane, l'importante e' il timbro. Anzi io taglierei subito le spese inutili tipo le pastarelle, le majorette e quattro portieri. tutta ZAVORRA che aumenta inutilmente i costi.
pigmentus :
non dormo sotto i ponti....non faccio collezione di corsi aggratis....e le migliaia di euro per Master ecc. preferisco investirle in altro....e poi visto le tue difficoltà interpretative ti ripeto che non vado ai seminari proprio perchè LAVORO e questo non mi consente lunghe assenze (dopo se tu per motivi tuoi rifiuti a priori anche quelli si può dire gratis? che tanti ordini fanno.. (NON IL MIO)...liberissimo....
Passo e chiudo!
lorenzo :
non è corretto trovare un punto di incontro?

Io non sono d'accordo con nessuno dei due..

Per ma...
Per quanto riguarda ad esempio l'Ordine di Roma, esso ha attivato una serie di servizi che possono sicuramente essere utili per la nostra professione:
-oltre al portale internet, a mio parere ben fatto, su cui l'ordine riporta in tempo rele ogni aggiornamento fiscale, normativo, di eventi, ecc, possiamo disporre gratis in particolare di
- agendaconcorsi su cui sono riportati tutti i bandi,
- la casa dell'architettura in cui vengono organizzate quotidianamente manifestazioni, incontri e convegni,
- consulenze gratuite da parte di nostri colleghi più esperti tramite appuntamento
E tutto questo magari farebbe piacere a pigmentus che invece non può disporne.

Per pigmentus
Probabilmente tali servizi, pur se qualificanti per l'ordine, ancora non giustificano i 160 euro l'anno che dobbiamo versare come tassa.
pigmentus :
infatti... il MIO Ordine ne vuole 185....e non organizza nada de nada....cosa dovrei dire?...almeno gli altri offrono qualcosa....è meglio il poco o il niente ???
davide :
scusate se mi intrometto nella discussione
la mia domanda è molto semplice io son de milan e il mio ordine fa un corso di introduzione alla professione
(sarebbe molto bello poterlo fare dato che sono un neo iscritto e di dubbi ne ho una marea)
MA !! Secondo voi io o chiunque altro sia agli inizi può frequentare un corso che inizia nel pomeriggio!!!!!!
lorenzo :
perchè non ti va bene il pomeriggio?
Meglio la mattina, o la sera, o il weekend?

sai... anche io ho dovuto rinunciare a diversi corsi - seminari - approfondimenti, ecc... perchè avrei dovuto scegliere se lavorare o prendermi un pomeriggio libero, ma purtroppo questi sono gli svantaggi di chi lavora (meglio così che avere il tempo per seguirsi tutto ma essere senza lavoro, no?).

Se poi dobbiamo seguire dei corsi che rteniamo importanti (es 494), allora bisogna scendere a compromessi e sacrificarsi.

Ahimè... se facessero qualcosa di sabato mattina... parteciperei di sicuro; purtroppo il problema è che non tutti hanno le stesse esigenze

Per pigmentus
Hai totalmente ragione!
Il problema però è determinato anche dalla consistenza = numero di iscritti = disponibilità finanziarie dei vari ordini.
Il problema è che sicuramente la cifra che tu paghi non è minimamente giustificabile.....
pigmentus :
...hai di nuovo ragione ed anche toccato il punto dolente: pochi iscritti = rata + grande ma meno iniziative ecc. ecc.!
davide :
scusatemi ma mi sembra che in provincia di milano ci sia la più alta concentrazione di architetti del pianeta e allora come mai dite che siamo in pochi e la rata dell'iscrizione deve essere enorme? boooooo (misteri? apparizione sparizione di moneta?)
M = Maffy :
ragazzi... c'è chi come me deve pagare ben 200€ per l'iscrizione all'ordine e a parte qualche mostra e ben pochi corsi non riceve altro. Neppure il timbro! Milano è abbastanza a buon mercato: per i neolaureati under 35 i primi tre anni costa solo 110€ , trovo sia un'iniziativa degna di nota, senza contare la solezia nel rispondere via telematca che hanno.....
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.