giorgia : [post n° 110939]

prevenzione incendi

ciao a tutti, ho un dubbio: sapete dirmi se per la prevenzione incendi oltre a compartimentare tutii i corpi scala devo farlo anche per il disimpegno per il solo ascensore o per questo mi basta che abbia una porta REI?
lorenzo :
l'ascensore non rappresenta una via di fuga, quindi non è obbligatorio compartimentarlo
Ronin :
si trova "inglobato" nella compartimentazione del vano scala?
perchè se non è così, e deve esserci compartimentazione tra i vari piani, va compartimentato in ogni caso (vedi per esempio negli ospedali).
riccardo :
...se il vano ascensore è posto all'interno di un'attività multipiano, esso dovrebbe essere comparimentato ai vari piani, oppure basterebbe creare un filtro antincendio per isolare il comparto a rischio incendio dalle attività sovrastant (vedi autorimesse, depositi ai piani terra,...). Considera che il vano ascensore, così come il vano scala, è un ottimo camino
lorenzo :
premettendo però che il vano di corsa dell'ascensore deve essere in generale costituito da struttura e porte con materiali non combustibili (vano aperto), in altri casi particolari (tipo depositi, autorimesse - come dice riccardo), ma quindi non sempre, l'ascensore deve essere provvisto di vano a prova di fumo.
Quindi è giusto il concetto che va valutata in particolare la situazione
Guido :
aggiungendo che il corpo scala non è stato specificato se è presente in un edifico a torre o che altro. Infatto in quello a torre deve comunque come in altri casi avere il compartimento antifumo antistante al vano scale e quest'ultimo con sfiato all'esterno. Il tutto diviso da una porta REI 120.
Le misure minime del compartimento antifumo sono mi pare 350x200 del vano scala 600x350 di cui 200x350 di pianerottolo. Comunque da verificare.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.