robin : [post n° 111329]

per ronin.....

ciao, volevo ringraziarti per la tua risposta sul sistema di calcolare il riscaldamento e volevo chiederti:
io ho un immobile di tre piani fuori terra in montagna, siamo sui 1000 metri e devo riscaldare un appartamento per piano.
Va bene se considero K= 40?.
faccio poi un esempio di calcolo:
mettiamo una stanza di 3 metri per 4 m, alta 5m.
quindi sono 60 mc per 40= 2400 kcal/mc
a questo punto come faccio a dimensionare il termosifone? voglio dire, banalmente devo cercarne uno che produca 2400 kcal/mc, indipendentemente dal modello o devo fare altri calcoli????? spero di essere stata chiara, e scusa per la stupida domanda... ciao!
Ronin :
insisto che usare quel metodo per dimensionare i radiatori è insensato, se non per un preventivo di larga massima; occorre eseguire il calcolo delle dispersioni. Davvero non sei in grado? In tal caso un buon libro di impianti di riscaldamento è fortemente consigliato.
Mi rifiuto di suggerirti qualsivoglia numero a vanvera.

Una volta calcolato il fabbisogno, tutti i produttori di radiatori hanno delle tabelle che indicano la resa (che viene data per elemento, a seconda dell'altezza del radiatore, del modello e del numero di ranghi; dovrai quindi scegliere tutte queste cose, es. radiatore in ghisa a piastra, altezza 690, a tre ranghi, segue il numero di moduli da installare).

Resta inteso che prima di scegliere il radiatore bisogna scegliere il tipo di caldaia (perchè le temperature dell'acqua variano, e quindi anche le rese vanno corrette; come correggerle, il libro di cui sopra lo spiegherà certamente).
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.