Ro : [post n° 111620]

lavorare all'estero

salve a tutti,
sono una neolaureata in architettura, presso lo IUAV di Venezia.Oramai da qualche mese lavoricchio in uno studio...ma il mio desiderio rimane sempre quello di partire per provare a lavorare all'estero anche solo effettuando uno stage!!ll problema è che non ho nessun aggancio: dovrei partire allo sbaraglio o come dovrei comportarmi? Sono davvero disorientata, e in più lo IUAV non si occupa del Progetto Leonardo!! Qualcuno di voi che ha abbia gia effettuato esperienze lavorative all'estero o che ne stia facendo potrebbe darmi un consiglio?
giulia :
io l'ho fatto e mi e' andata bene, e' una bella esperienza.
E' molto difficile trovare agganci e avere gia' un lavoro prima di partire...per cui armati di coraggio e pazienza e vai.
lore :
anch'io ti dico di buttarti.. piuttosto ti consiglio di scegliere un paese, una città che ti attrae veramente, un posto dove vorresti vivere. io, per esempio, ho scelto parigi perché lì mi sono sempre sentito a casa
massimiliano :
Ciao Ro,
io ti scrivo dagli USA, penso che lore abbia riassunto benissimo il concetto con la frase " li mi sono sentito a casa"!
La questione non e' solo lavorare all'estero ma volerci vivere! che siano 6 mesi o 10 anni devi avere una sorta di attrazione nei confronti di un luogo e della sua cultura "a place where you feel at home"! Vale per tutti ad eccezione della cara Dorothy che battendo le scarpette diceva "there isn't a place like home" pero' il film finisce li' e sicuramente dopo una settimana rimpiangeva la "movimentata" OZ gridando tra il grano "chi cavolo me lo ha fatto fare a tornare in sto cesso di Kansas!!!"
Scherzi a parte ti consiglio di fare chiarezza in te sul perche' vuoi andare all'estero e dove, poi, una volta individuato il "Target" e solo questine di caricare l'arco per farti scoccare come una freccia!
aspettando di sapere dove andrai, in bocca al lupo!
Vale :
Ciao, leggere oggi il tuo annuncio per me è stato illuminante…laureata da quasi 7 anni, un master post laurea, anni di lavoro in uno studio dove mi sono fatta le ossa e ora progettista in una società, con un unico solo grande sogno: partire e cercare lavoro negli USA. Ho provato a contattare qualcuno su questo forum per dritte e consigli, (visto che parenti e amici, non essendo del campo, non mi hanno mai troppo incoraggiata) ma, nessuna risposta…apprendere oggi che c’è qualcuno (tu), che è lì da tempo e che può aiutarmi a fare chiarezza è per me, credimi, davvero importante!! L’arco per quanto mi riguarda è fino troppo teso, la freccia è pronta a scoccare…se per te non è un problema vorrei lasciarti la mia mail, ma prima aspetto con ansia una tua risposta…grazie, davvero!!
massimiliano :
visto che l'arco e' teso e la freccia e' pronta...ti lascio la mia mail sperando di poterti aiutare ad "aggiustare la mira!"
email
Vale :
Ti scrivo prestissimo, buon lavoro!!
Ro :
Carissimi Giulia, Lore e Massimiliano,
vi ringrazio fortemente per il consiglio...avete ragione senza un'idea chiara sul dove e difficile arrivare da qualche parte...
Grazie soprattutto a Max, il tuo consiglio è stato veramente fantastico!! A plase where I feel at home è Barcelona ma per capire se è davvero la mia OZ dovrei partire... !!Ma...ancora troppi luoghi mi attirano. Anche per me infatti volare oltre oceano sarebbe un sogno....se hai qualche altra dritta da darmi riguardo a ciò ti ringrazio! Ad esempio...all'inizio come hai fatto con il probl. della carta verde?Li è indispensabile avere già alle spalle un'esperienza di master?Sei partito subito dopo la laurea?...e tante altre cose a cui mi piacerebbe aver risposta, ma forse ti chiedo un pò troppo!!!!
Aspettando con piacere altri consigli da tutti voi vi ringrazio sperando di potervi aggiornare presto riguardo la mia prossima decisione!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.