elisa : [post n° 112297]

per ronin alinger lorenzo e chi mi può aiutare 2

Buongiorno a tutti! Ho seguito tutte le vostre dritte, cercato i prezzi al mq sul sito della fiaip (ma purtroppo quelli del mio comune non ci sono), sul sito dell'agenzia delle entrate e poi pensavo di andare a comprarmi il listino alla camera di commercio (ma essendo ancora quello del 2005 e a fine febbraio esce quello del 2006). Ma i prezzi della camera di commercio sono gli stessi dell'agenzia delle entrate?
Come tutti mi avevate detto i prezzi dell'agenzia delle entrate sono sottostimati.
Quello che vi volevo chiedere è se io nella mia stima devo tenere conto anche dell'intemediazione immobiliare, perchè guardando i prezzi delle vendite sui giornali della zona, questi sono molto maggiori!
Grazie a chi mi può aiutare e buona giornata.
daniele :
scusa la domanda: ma tu vorresti andare in agenzia con le stime matematiche e dirgli che l'appartamento che ti interessa dovrebbe seguire gli indicatori? perchè nel caso ho paura che si metterebbero a ridere e inizierebbero a spiegarti la legge della domanda e dell'offerta e poi qualcun altro ti spiegherebbe che cosa sono i cartelli e l'assimetria informativa.
poi magari il tuo interesse è completamente diverso ed io sto solo scrivendo a vanvera (cosa molto probabile) :)
saluti
lorenzo :
fatto salvo quello di cui abbiamo già discusso, l'analisi dell'andamento del mercato "vero" degli immobili nella tua zona è l'unico modo per poter stabilire il valore di mercato dell'immobile che devi periziare.
E' anche vero che tale analisi non può essere fatta unicamente guardando i prezzi nelle vetrine delle agenzie immobiliari, perchè il prezzo potrebbe non coincidere con l'esatto valore dell'immobile, visto che è consuetudine praticare all'inizio un prezzo più alto (d'accordo col venditore) e se poi non si riesce a vendere a calarlo.
Devi inoltre limitare il campo di ricerca su immobili che presentino vetustà e rifiniture simili al tuo.

Per quanto riguarda la sopravvalutazione dei cartellini dei prezzi per la presenza al loro interno anche delle provvigioni, non credo che sia così, altrimenti il compratore pagherebbe la provvigione non solo sul prezzo dell'immobile, ma anche sulla provvigione del venditore.
delli :
quoto lorenzo: il valore dell'intermediazione è escluso visto che poi loro si fanno pagare a parte così come sono escluse tutti i costi notarili o di apertura eventuale di un mutuo etc etc
e il riferimento è con edifici per zona e grado di vetusà simili o paragonabili al tuo
domanda: la vostra camera di commercio da i valori degli immobili? sei sicura?
per la fiaip: nella provincia di lecco hanno predisposto un libretto un po' più dettagliato con tutti i comuni (anche quelli minuscoli)... non è escluso che ci sia anche in altre provincie (sul sito ci sono solo i valori dei capoluoghi di provincia e forse qualche altra città +/- grande)
bye bye
elisa :
per delli:
ho chiamato la camera di commercio e mi han detto che il listino ce l'hanno ma non è aggiornato.
Per la Fiaip invece ce n'è una per provincia o c'è una sede generale?
Provo magari a chiamare e chiedere se hanno i prezzi del mio comune.
Allora escludo le spese dell'agenzia, del notaio ecc. ma questo mi darà un valore molto inferiore a quello richiesto del mutuo! Quindi che faccio?
Grazie ancora a tutti e buona giornata!
alinger :
Fermo restando la correttezza di quanto già affermato da lorenzo e delli aggiungo che se hai dubbi sulle quotazioni di mercato raccolte potresti provare a stimare l'immobile anche con altri metodi che non sono la comparazione diretta (stima sintetica).
Prova a calcolare, per esempio, il valore di mercato con il metodo della capitalizzazione dei redditi e potrai, con buona approssimazione, stabilire se il prezzo delle agenzie sono (e quanto) vicini al reale valore dell'immobile.

saluti
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.