iaco : [post n° 112461]

scaricare l'iva

CARI COLLEGHI, DOPO AVER APERTO PARTITA IVA,COME SI FA A SCARICARE L'IVA?CHE SIGNIFICA?
Ronin :
che ogni cosa che compri ha un'iva, e ogni fattura che fai anche; ogni 1-3-12 mesi (a seconda del tuo regime), fai la somma dell'iva sulle fatture da te emesse, ci sottrai la somma delle fatture dei tuoi fornitori (questa sottrazione è quello che si intende con scarico dell'iva), e versi la differenza allo stato.
lorenzo :
la procedura di ronin è corretta. Fai attenzione però che ci sono delle spese che hanno l'iva indetraibile (ad esempio libri, alimenti e bevande, spese di rappresentanza) ed altre spese che sono detraibili solo parzialmente (ad esempio i carburanti o le spese ad uso promiscuo).
Ronin, confermi?
Ronin :
per esempio i libri sono esenti iva; sulle spese ad uso promiscuo, di solito l'iva è indetraibile interamente (perchè l'utenza è domestica), come già discusso pochi giorni fa.
lorenzo :
su questo punto ci siamo.
Per uso promiscuo stavolta non stavo pensando alle bollette, ma ad esempio alle attrezzature usate promiscuamente, come il computer di casa o la macchinetta digitale, utilizzati sia per lavoro che per attività extralavorative. Oppure di tali attrezzature l'iva si può detrarre per intero?
Ronin :
il computer di casa (che è un portatile) lo ho scaricato e dedotto integralmente.
se mi arrestano, mi porterete le arance...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.