stefania : [post n° 112922]

informazioni zona treviso

salve, sono una giovane architetto, laureata dal marzo 2006 e che lavora dall'aprile 2006 presso uno studio di architettura di genova,la mia città.
ho la partita iva e sono iscritta all'albo.
la situazione in liguria è tragica, sto cercando un altra sistemazione, ma non si trova nulla.
ora sto pensando di trsferirmi a treviso o provincia , per ragioni pesonali e vorrei sapere come si presenta la situazione da quelle parti.
mi sembra che ci siano più studi e imprese che ricercano persone, ma come retribuzioni?
qualcuno mi saprebbe dire qualcosa?
grazie
email
marco :
ciao..chi ti scrive è un architetto trevigiano, laureato allo IUAV lo scorso marzo 2005 e discritto all'albo pochi mesi dopo.. Dopo 1 anno c/o 1 studio di architettura con p.iva a 6€/ora ho trovato 1 azienda che mha assunto come apprendista.. ma so che le mie condizioni sono da "privilegiato", nel senso che molti miei colleghi rimangono cococo o p.iva per molto a lungo.. Certo, a Tv ci sono molte aziende; ma il traino del nord-est sè spento da un pò, ormai.. In bocca al lupo!
tarta :
io vorrei tornare invece..sono a milano qui ci sono molte più occasioni di lavoro anche se nn sempre lo stipendio è in linea con i costi eccesivi della vita milanese ( e sto parlando di affitti in periferia, costi dei trasporti e spese di casa, non certo di aperitivi , teatri , discotecheetcc!!!) a treviso proprio non saprei comunque buona fortuna!
tarta :
io vorrei tornare invece..sono a milano qui ci sono molte più occasioni di lavoro anche se nn sempre lo stipendio è in linea con i costi eccesivi della vita milanese ( e sto parlando di affitti in periferia, costi dei trasporti e spese di casa, non certo di aperitivi , teatri , discotecheetcc!!!) a treviso proprio non saprei comunque buona fortuna!
stefania :
grazie delle risposte.
io sono stata fortunata qui a genova, perchè ho trovato un grosso studio che sin dall'inizio, senza p.iva, mi ha dato 800 euro. ora avendo aperto p.iva prendo 800+iva=960,
capite bene che a conti fatti mi rimangono sui 600 euro.ma la cosa più tragica è che il titolare non capisce nulla, ci tratta come schiavi ( nel senso che gli andiamo a ritirare le scarpe dal calzolaio), non c'è rispetto e non si impara nulla.non sapete che sangue marcio!
sto mandando curricula, ma nessuno cerca, non si trova nulla, e gli stipendi sono bassissimi.
allora sto pensando seriamente di fare una esperienza in qualche altra città, tipo treviso,venezia, che vedo siicuramente molto più attive rispetto genova, ma anche milano.
Per quanto riguarda milano mi sapete dire se più o meno gli stipendi sono più bassi o più alti di qui,se si riesce a mantenersi, se vale la pena fare una esperienza di questo tipo?
italo :
scusa la risata, me se pensi di trovare posto a venezia ti sbagli di grosso...anche qua è tutto saturo e si lavora per 4 soldi!!! se non a gratis..
desnip :
Certo da uno che si fa ancora riparare le scarpe dal calzolaio... la vedo dura che possa pagare uno stipendio dignitoso!
s :
beh, non mi sono spiegata bene...Il mio capo,donna miliardaria già di suo, oltre al fatturato annuale che supera i 500 mila euro, ci tratta come assitenti pesonali e non come architetti...oltre a lavorare, ti chiede di fare le ricerche di storia per la figlia, cercarle le vacanze su internet, ti fa andare di qua e di là a consegnare i vari regali di natale...
è un incubo..senza parlare della superiorità con cui ti tratta.
lasciamo perdere è una battagli persa.l'unica cosa da fare è andarsene il prima possibile..ovunque
italo :
non prima di aver cancellato interamente l'archivio dei lavori in corso!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.