giorgia : [post n° 113053]

consiglio

Buonasera a tutti, non sono del campo ma un mio collega mi ha consigliato di visitare questo sito per avere un consiglio. premetto che mi sono rivolta ad un architetto e a un ingegnere per il mio problema ma i due pareri non sono concordi. due domande:
1.per il rifacimento dell'impianto idraulico e sostituzione degli igienici è necessaria la dia? l'arch dice di no perche' trattasi di manutenzione ordinaria, l'ing dice di si perche trattasi di integrazione servizi igienici quindi è manutenzione straordinaria...
2.per inserire alle finestre (non fronte strada ma affaccianti sul mio giardino) dei cancelli di ferro devo chiedere un permesso visto che siamo in zona con vincolo paesistico??
grazie a quanti vorranno aiutarmi
ark+++ :
esegui tranquillamente i lavori da te descritti,per i cancelli dovresti fare una Dia!
lorenzo :
devi fare la dia in entrambi i casi, perchè anche il primo caso è manutenzione straordinaria
chiara :
le zone con vincolo paesaggistico sono un po' complicate. Nel senso che a me hanno richiesto un permesso di costruire per due scemenze (un parapetto in acciaio e una scalettina sempre in acciaio) ....Infatti, mi diceva il tecnico del comune, erano pur sempre delle modifiche esterne e in zona con vincolo. Comunque varia da comune a comune.... Quindi secondo me dovresti fare un salto dal tecnico del tuo comune e far presente i tuoi dubbi.
desnip :
nel senso che ti consiglio anch'io di rivolgerti al tecnico del comune. Infatti, al di là di quello che possono pensare architetti o ingegneri, spesso il problema di leggi e regolamenti è come sono interpretate dall'ufficio tecnico locale. Quindi è meglio sentire direttamente il loro parere.
delli :
devi chiedere l'autorizzazione paesaggistica da allegare poi alla dia (oppure fai un PdiC che vai in commissione e "azzeri" i tempi di attesa della dia che rimane "vincolata" al rilascio dell'AP)
quoto lorenzo: a mio avviso è manutenzione straordinaria
bye bye
alinger :
...ma qualche decina di topic(s) fa mi avete "azzannato" perchè sostenevo che serviva la dia quando si interviene ad integrare gli impianti mentre ora concordate tutti???? ;-)))))
Proprio vero che non ci si può fidare di nessuno...)))))
giorgia :
GRAZIE GRAZIE A TUTTI... MI AVETE CHIARITO LE IDEE... COMUNQUE PRIMA DI PROCEDERE VADO IN COMUNE E PARLO CON IL RESPONSABILE...
delli :
certo che serve la dia: manutenzione straordinaria = dia ;)
bye bye
alinger :
si, certo...scherzavo.


ciao
delli :
x alinger... mi erano sfuggite tutte le parentesi eheheheh
bye bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.