laura : [post n° 113076]

calcolo sommario di spesa

ciao ragazzi, sto facendo un concorso di progettazione per una strada e devo fare pure un calcolo somario di spesa...voi avete idea di come si faccia?c'è un fac simile cui attingere?grazie e buona notte
Ronin :
sai anche come fare il computo (ad ogni voce quantità e prezzo, sommariamente).
altrimenti, perchè partecipi?
lorenzo :
apro un quesito in merito.

Riferito sempre ai concorsi di idee, quando viene richiesto un computo sommario di spesa, secondo voi non basta suddividere per categorie omogenee (ad es... conglomerati, pavimenti, infissi, ecc) riportando il parziale calcolato come percentuale di incidenza rispetto ad un parametro prefissato, come il prezzo a mq o mc? Oppure nella prassi vanno affrontati per via analitica?
delli :
per quel che mi riguarda dipende... se il progetto vale come "preliminare" metto un calcolo un po' più dettagliato e diviso in macro categorie (comunque sempre sommario)
se è un concorso di idee... allora vado con la scure (vuoto per pieno) con una descrizione +/- particolareggiata delle opere ma do un unico prezzo (magari 3-4 gruppi di lavorazione, a seconda del tipo di progetto)

x laura:
cerca su qualche manuale una sezione stradale (ovviamente dipende da come è il tuo progetto) e fatti un calcolo che possa essere ricondotto a una misura "€/ml"... mediamente, strada di 7 ml + due marciapiedi di 1.5 m in asfalto oltre ai vari sottoservizi (fogna nere/bianche, illuminazione) costa circa 120-140 €/ml... in lombardia con condizioni al contorno "normali"
bye bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.