Flavia : [post n° 114115]

ccnl metalmeccanico industria

Ciao,
c'è qualcuno che mi può essere di aiuto?
Mi hanno detto che, con una laurea in architettura, il livello minimo, per il CCNL metalmeccanico, è il 5°.
E' vero?
Ovviamente a me non è successo!!
Mi hanno assunto con un 4° livello base!
Che posso fare?
A chi mi dovrei rivolgere?
ily-arch :
qui spero proprio che nessuno ti sappia rispondere...
io capisco che le esigenze spesso sono impellenti e nessuno può conoscere le tue, ma sapere che un laureato in architettura finisce a fare il metalmeccanico mi mette tristezza...a questo punto sarebbe meglio un bel numero chiuso serio x accesso alle facoltà e smettere di fare spendere soldi e tempo a persone quando poi la realtà lavorativa è in contrasto con il nmero di persone che si laureano nelle diverse discipline.
Architettura andrebbe chiusa x 10 anni....
così come altre facoltà...io parlo per noi.
scusate lo sfogo, ma il post mi ha intristito.

In bocca al lupo a Flavia...e spero tu ci risprovi..un giorno...
Flavia :
Ciao,
ho letto il tuo messaggio.
La tristezza è non riuscire ad arrivare a 1.000,00 € al mese.
Per il metalmeccanico invece ti devo confessare che tanto triste non è.
Il settorore del Facility Management è in forte crescita e tutti sono metalmeccanici.
Vorrei solamente una giusta retribuzione e vorrei soalmente non essere presa in giro dalla mia società. non vorrei essere costretta a contattare subito i sindacati, ma non so che alternative ho....
Guido :
...sei già fortunata che qualcuno ti assume, visto l'andazzo che c'è tra gli architetti... :-(
clacla :
se lavori con contratto metalmeccanico il livello 5°. Leggi il contratto dei metalmecanici, ma tanto fanno tutti così.
Io con contratto edile sono stato assunto al 4° quando il minimo è il 5° se non protestavo li rimanevo.
Saluti
ago :
@ily: ma quale tristezza?il contratto dei metalmeccanici è viene applicato non solo per i metalmeccanici, ma anche per dirigenti ecc. cambia il livello!esempio: mio amico ingegnere che lavorava in una socieà aveva quel contratto con un livello piuttosto alto e il suo stipendio era BEN DIVERSO da quello di un metalmeccanico.
e poi...sarò pure libero di studiare architettura e poi fare quello che mi va?secondo te uno stato deve decidere a priori cosa io posso o non posso fare??
giò :
Trovo che non ci sia nulla di male ad ottenere un contratto di settore, che oltre a darti una retribuzione mensile al netto di tasse-parcella commercialista...ti assicura privilegi come ferie-permessi-maternità (retribuite)+ 13ma + premio di produzione (e giacchè l'orario di lavoro è fissato in 8 ore se vai oltre ti pagano pure lo straordinario).
2) Quello del libero professionista a tutti i costi è a mio avviso un mito da sfatare, o meglio: va bene quando si ha acquisito una grande esperienza,clienti, un buon giro d'affari...non vale certo per neolaureati che percepiscono 1000 euro mensili! quelli (come me del resto!) sono bassa manovalanza pagati meno di un metalmeccanico (operaio,
ma poi ci sono i mettalmeccanici "di alto livello", i quadri, i dirigenti,di sicuro non se la passano male loro in quanto a stipendio ...)
L'importante è saper FARE I CONTI, va bene la partita iva sì, ma ad altre condizioni!
Concludendo volevo dire a Flavia che un laureato dovrebbe essere assunto col 5° x CNL, ma giacchè il mondo del lavoro è sempre più una giungla è facile che ti diano il 4° (a molti amici è successo così)
Se il lavoro che fai da dipendente ti piace e ti gratifica (e ti permette di crescere professionalmente) ritieniti strafortunata!
A ily-arch invece faccio notare che moltissimi laureati, soprattutto ingegneri, sono metalmeccanici (e vanno in ufficio in giacca e cravatta, non certo in tuta in officina) inoltre le auguro un futuro pieno di soddisfazioni!
Buon lavoro (e guadagno) a tutti!

Flavia :
Grazie a tutti per il supporto che mi state dando.
Gazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sere :
ho letto questo annuncio anch'io mi trovo nella medesima condizione: sono impiegata Ccnl industria - dovrei essere ora 5° liv invece sono al 3° - mi hanno detto che posso chiedere il rimbosro della somma persa.
flavia :
Ciao, è vero che puoi sempre chiedere il rimborso per il passato, solamente che non saprei dirti a chi rivolgerti senza creare tanti problemi.
Se lo scopri, fammi sapere.
Io ho tentato di parlare con il mio responsabile che, a parole, mi promette tante cose, ma poi.....
Dovrei provare con il sindacato ma poi il casino è assicurato! fammi sapere se hai novità.
Grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.