miki : [post n° 114514]

fatidica domanda..

Ciao a tutti, so che l'argomento è già stato trattato ma vi chiedo lo stesso un aiuto urgente... E cioè la fatidica domanda: ma voi quanto guadagnate?
Io sono laureta da 5 anni ormai e ho lavorato sempre nello stesso studio.. ora però è tempo per me di fare nuove esperienze e mi sto guardando attorno.. considerando che sono abbastanza autonoma nel seguire le pratiche, veloce coi programmi e rapida nell'apprendere, voi cosa mi consigliereste di chiedere a un ipotetico studio? voglio dire per un full time su che cifra posso stare secondo voi?
Grazie, spero che qualcuno mi aiuti a capire un po' di più nella mia situazione quanto posso aspirare..
Lavoro al nord..
pigmentus :
se hai letto i post precedenti, (purtroppo) la situazione non è cambiata......si va da chi ha un lavoro in "nero" (non firma nulla e prende se va bene 800 euro....) a chi lordi prende 1.400...i più fortunati forse anche 1.700...dopo il Bersani-Visco...boh...
chiara :
ma non hai pensato di iniziare a lavorare da sola? fare i "disegnatori"( perchè in genere si tratta di fare questo, anche se ti fanno credere che non è vero) negli studi non potrà mai portarti a un avera e propria autonomia...
Anch'io sono nella stessa condizione..vorrei cambiare..ma i dubbi sono tanti
miki :
si purtroppo ci ho pensato ma per ora il lavoro e clienti miei ce ne sono pochi..
arrapao :
.....ho lavorato come te per cinque anni e sono arrivato a prendere 1550 euro +iva -20% di ritenuta d'acconto pagata dallo studio per almeno 8 10 ore al giorno ed a volte il fine settimana.......poi ho detto basta e mi sono messo in proprio:non avere paura di farlo a distanza di 6mesi sto prendendo un poco di lavori e le prospettive non sono male.....perlomeno ho detto basta a questi sfruttatori senza scrupoli e sono piu' sereno......in bocca al lupo
arrapao :
.....ho lavorato come te per cinque anni e sono arrivato a prendere 1550 euro +iva -20% di ritenuta d'acconto pagata dallo studio per almeno 8 10 ore al giorno ed a volte il fine settimana.......poi ho detto basta e mi sono messo in proprio:non avere paura di farlo a distanza di 6mesi sto prendendo un poco di lavori e le prospettive non sono male.....perlomeno ho detto basta a questi sfruttatori senza scrupoli e sono piu' sereno......in bocca al lupo
miki :
grazie del messaggio mi consola.. ma come hai fatto con il lavoro?seiriuscito a procurartelo? che canali mi consigli?
chiara :
mi fa molto piacere sentire che c'è ancora qualcuno di ottimista..e che ci sta riuscendo a fare l'architetto! prima o poi spero di trovare anch'io il coraggio..
arrapao :
.....coraggio non mollare....purtroppo il nostro lavoro e' una giungla ma non credere a chi ti dice che non c'e' lavoro.
Guardati attorno e vedrai Geometri stracarichi di lavoro....come mai?....e non ditemi che facciano prezzi piu' bassi perche' allora mi arrabbio.....
Scherzo ma ragioniamo un attimo:qui ci sono geometrini di 22anni che stanno progettando 60 appartamenti per delle imprese!!!!!!!allora cari colleghi ci dobbiamo incazzare e non poco.....se abbiamo ancora un po di palle e un poco di autostima dobbiamo buttarli fuori mercato!!!!Fanno prezzi come i nostri ma la qualita' e' pietosa......non conoscono il significato di progetto esecutivo e fanno preliminari scarsissimi......
L'unica arma e' la qualita' cosa per la quale bisogna fare anni di Universita'!!!!!
Li non ci possono arrivare....
Sto cercando di impostare il lavoro con serieta' trasparenza e competenza e la gente sembra che stia scoprendo un mondo nuovo.
Non lavorando piu' per gli schiavisti avrai tutto il tempo per conoscere e farti conoscere:FAI CONCORSI DI IDEE!!!
Iscriviti agli elenchi dei progettisti nelle pubbliche amministrazioni, iscriviti in tribunale come ctu, iscriviti negli elenchi del ministeo dell'istruzione per insegnare e tieni duro..........
MARIA PIA :
...ma per insegnare non bisognerebbe frequentare la sis? quali sono questi elenchi del ministero dell'istruzione di cui parli???

cmq anch'io da pochissimi mesi ho deciso che non voglio essere sfruttata e che nella vita bisogna buttarsi, ovviamente ho messo in conto un primo periodo di "patimenti", ma sono ottimista....in bocca al lupo a tutti noi!!!!
arrapao :
....allora funziona così:se decidi di fare l'insegnante a vita devi fare due anni di scuola S.I.S. a pagamento e numero chiuso; se vuoi insegnare saltuariamente in funzione delle eventuali supplenze allora entro luglio di ogni anno devi iscriverti come personale A.T.A. compilando i moduli scaricabili nel sito:www.istruzione.it e presentandoli presso l'istituto superiore dove ti sei diplomata/o.
Puoi scegliere fino ad un max di 30 scuole dove insegnare e poi entri in graduatoria; queste sono valide per tre anni dopodiche' devi rifare l'iscrizione ma nel frattempo guadagni punteggio e scali in graduatoria.
Se ti chiamano per una supplenza di un anno per lavorare 7 ore settimanali complessive si tratta di 700,00euro mensili(per 7 ore complessive settimanali cioe' meno di 1 giorno di lavoro da schiavi a disegnare per i baroni).
Se ti chiamano a tempo pieno si tratta almeno del doppio;con questo hai anche il tempo di fare la libera professione!!!!!
......mica male no?
Io sto aspettando che mi chiamino ma una mia amica e' stata chiamata dopo 20gg e x1anno intero!!!!
In bocca al lupo!!!e se hai problemi contattami pure....ciao Daniele
greta :
scusa, ma sei sicuro che si tratta di personale A.T.A.?
Cercavo anch'io questi moduli!
MARIA PIA :
grazie per le info.
sono andata sul sito, ma mica ho capito quali sono i moduli!!
marta :
Ciao a tutti ... io sto intraprendendo la stessa esperienza di ARRAPAO. Dopo 7 anni di gavetta ... son passata dalle 800.000 LIRE/mese in nero ai 1300 EURO+iva ... ma le soddisfazioni ssempre costanti costanti costanti e vagamente demoralizzanti.
Quindi il 2 Novembre 2006 ho detto BASTA e mi son buttata nella libera professione. Ovvio ... la macina ha bisogno del suo tempo per avviarsi e grandi sforzi morali e mentali ... e prima che entri a regime uuuu ne dovremo fare di debiti! ;-) Ma anch'io come ARRAPAO sono fiduciosa ... Avendo un po' più di tempo a disposizione abbiamo la possibilità di cominciare a venderci bene, ovunque, senza fare troppi i diffili per i primi incarichi ... E se uno è bravo e meritevole ... qualcosa vedrete che comincerà piano piano a muoversi.
Io sono al 3° mese e mezzo ... è troppo prematuro dire come va ... l'unica cosa certa è che, sempre come ARRAPAO, ho guadagnato anch'io in salute ,,, e lavorare tutto il dì col sorriso vi assicuro che è la più grande soddisfazione ;-)
In bocca al lupo a tutti,
Marta
arrapao :
Questo e' il link del ministero dell'istruzione per informazioni e moduli di domanda........buon lavoro!!!!
D

www.pubblica.istruzione.it/reclutamento/grad_istituto_06.shtml
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.