robi : [post n° 114602]

catasto

ciao a tutti,
se non ricordo male la circolare 3/2006 impone di accatastare le u.i. entro 30 giorni dalla fine dei lavori. Nel caso di un vecchio immobile che non è mai stato accatastato posso ricadere in prescrizione, ovvero c'è una data limite? L'hanno scorso un collega ha preso la sanzione per un variazione catastale avvenuta nel 1978..
marta :
direi che è impossibile ... visto che il Catasto ha tempo 5 anni dall'avvenuta realizzazione delle opere per emettere sanzione.
Quindi vorrebbe dire che ad oggi ... tutte le unità che si dichiarano ultimate entro FACCIAMO il 31 Gennaio 2002 ... non sono più sanzionabili.

Marta
salva :
conferma quanto detto da marta!
robi :
Prima di tutto:volevo scrivere "l'anno scorso" NON "l'hanno scorso" è stato un errore di battuta sulla tastiera!!!!!

Provo a spiegarmi meglio: l'immobile in questione era stato costruito intorno agli anni '40, hanno fatto una dia nel '78, ma l'intero immobile non era stato mai accatastato. L'anno scorso è stato presentato il docfa in catasto (quindi come nuova costruzione) scrivendo le data sopra indicate e il tecnico del catasto ha detto che il tutto era sanzionabile ai sensi della famosa circolare...
marta :
A Milabo se nella relazione tecnica si specifica "l'immobile è asservibile all'uso dal 1978" ... non è soggetto a sanzione per lo sforamento dei 30 gg ...

A meno che il tecnico in questione non abbi banalmente inserito nel docfa una data "fittizia" risalente magari al tipo-mappale ... presentandosi poi allo sportello dopo 30 gg! In questo caso sì ... ovvio che scatta sanzione.
Bisogna sempre coordinare bene la storia delle date da quando c'è questa circolare ...

Marta
marta :
Volevo dire a "Milano" ... ;-)
salva :
impossibile che sia sanzionabile... come fa ad esserlo un palazzo di quegli anni... i famosi 5 anni son passati e come!!!
a meno che, come dice marta, sia stata messa una data a caso e il docfa sia stato presentato appunto dopo 30gg... a questo punto la sanzione è applicabile!
robi :
Ho capito, il collega mi ha detto che il docfa rispettava i 30 giorni del tipo mappale e in catasto gli hanno fatto scrivere (a penna sulla relazione tecnica) che l'immobile era diventato servibile pochi giorni prima della presentazione del docfa....e non ha preso la sanzione. Ma questa è un'altra storia, quello che interessa sapere a me: devo fare un aggiornamento catastale di un immobile che ha subito variazione (regolare con denuncia in comune) molti anni or sono, circa 30, che data metto? quella giusta da come ho capito nei vostri commenti...e non si prende nessuna sanzione. Se invece scrivessi, per ipotesi, che il tutto è avvenuto nel 2004 sarei sanzionabile, perchè rientro nei 5 anni? Sapete darmi il riferimento normativo? Grazie a entrambi
marta :
Esatto. E nella relazione specifica che "l'immobile è asservibile all'uso dal 1978).
Poi facci sapere come va ... perchè sai ... ufficio che vai ... interpretazione che trovi ;-)
Su che ufficio operi?

Il rif. normativo devo cercarlo ... vedo magari domani di spulciare un po' se mi ricordo, al limite avvisaci.

Buon lavoro, Marta
Anders :
... nel 1978??? Bah...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.