sissi : [post n° 115041]

P.IVA....

Ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio da tutti voi che avete P.IVA.. Mi hanno fatto una proposta di lavoro che include di aprirla però io finora non l'ho mai fatta e devo valutare se ne vale la pena.. secondo voi un lordo di 29000 annui + iva è una proposta interessante? quanto mi rimarrebbe? considerate che ho già un bel po' di esperienza e non sono appena laureata.. è una buona proposta secondo voi o rischio di rimanere fregata con le tasse?
sdo :
se apri la p.iva a regime agevolato il max fatturabile è 30.000 euri / anno quindi non puoi fare lavori per conto tuo, se apri la p.iva normale ti ammazzano con le tasse, chiedi ai commercialisti ai tutor dell'agenzia delle entrate nessuno ti darà una risposta convincente e certa, nessuno sa niente!!!!!!
sissi :
quindi se supera i 30000 annui nn è più agevolata? perchè per il 2 anno mi avrebbero proposto 32000 quindi potrei godere delle agevolazione solo per il 1 anno mi sa.. nn c'è nessuno che guadagna più o meno queste cifre per aiutarmi a capire quanto mi rimarrebbe?
grazie...
Amy :
senza regime agevolato, calcolato che l'importo è senza iva, togli il 40% ( per inarcassa, irap, irpef ...) dall'importo (30000) ed otterrai, a grandi grandi linee, il tuo netto.
sdo :
diciamo che questa è la fascia
lorenzo :
29000 euro + iva l'anno?
Con tanta tanta sana invidia ti dico che non ci penserei due volte ad aprirla... altrimenti quando la aprirai mai questa partita iva. Se puoi farlo in regime agevolato tanto di guadagnato...
sissi :
per cui è una buona proposta secondo te? io nn vorrei poi pagare troppe tasse... grazie per la risposta
lorenzo :
con il regime agevolato pagherai circa 2900 euro l'anno...
Ma su un imponibile di 29000 euro...........cappero...
Mamma mia, se rinunci dimmelo......
Prendo il tuo posto di corsa :)
E a pensare che, non avendo più il regime agevolato, ho l'amara previsione di versarne molto di più di irpef, e non mi sogno di arrivare a 29000 euro.
sissi :
probabilmente neache io potrò aprire l'agevolato mi sa..
dan :
ciao Sissi... a parer mio con quelle cifre non dovresti neanche preoccuparti di quanto andrai a pagare... penso che ti resterà un discreto stipendio anche nella peggiore delle ipotesi (con p.iva non agevolata)...
è ovvio che se fatturassi meno dei 30000 euro l'anno ti conviene la p.iva agevolata... ma io comunque se fossi in te, la aprirei comunque agevolata anche solo per il primo anno, poi da l'anno prossimo si trasformerà in p.iva normale (ammesso che da ora a fine anno arrivi sotto i 30000 euro).... è un peccato aprirla subito normale secondo me... se riesci a sfruttare almeno l'agevolazione per un anno è meglio!
ciao
sissi :
grazie dan. Cmq ho parlato con un commercialista e mi sono fatta un'idea dei costi.. ed effettivamente farò così.
nik :
sia chiaro: il limite dei 30.000 può essere anche superato.

un "nuovo lavoratore autonomo" non può sapere in anticipo precisamente quanto fatturerà: se hai il regime agevolato e ti danno un incarico che ti fa "sforare" il limite che fai? non accetti??

le conseguenze sono:
- "regime normale" per l'anno successivo, se si supera il limite per non più del 50% (tra i 30.000 ed i 45.000 si resta al 10% IRPEF per quest'anno, ma dall'anno prossimo ci si gioca il regime agevolato)
- passaggio al "regime normale" già da quest'anno, se si supera di più del 50% il limite (se fatturate più di 45.000 quest'anno, pur avendo richiesto il regime agevolato, già sui redditi di quest'anno pagherete l'IRPEF "normale", e non al 10%).

morale: se avete i requisiti, aprite il regime agevolato.
se il vostro reddito supererà le aspettative, pagherete più tasse del previsto... ma sarete contenti lo stesso, no?
x nik :
visto che sei molto informato mi sembra volevo chiederti se è vero che con il regime agevolato non si possono scaricare alcune spese, è vero? che tipo di spese puoi scaricare? grazie mille
sdo :
- benzina (1 solo mezzo) 50%
- auto o moto ( 1 solo mezzo) vedi piano scarico su agenzia entrate
- pranzi / cene 50%
- telefonino 50%
- caselli autostrada 100% legato ad una fattura se no 50%
- treno e/o aereo come caselli autostrada
- cancelleria 100%
- computer 100%

queste sono le macro spese deducibili
l'iva la scarichi e l'imponibile lo detrai secondo le % indicate

Ciao
STE
lorenzo :
attenzione che la benzina non è più deducibile al 50%, ma al 25%; in più la deduzione del 25% è retroattiva a tutto il 2006.
Sul telefonino mi pare di aver letto che la deduzione è stata portata all'80%
sdo :
Sono stato di recente dal mio tutor dell'agenzia delle entrate circa ad inizio mese di febbraio e così mi ha detto, ma mi sembra che ne sapesse come me cioè poco e niente.

Quello che prima ho riportato sono le parole della tizia che dovrebbe seguirmi nei meandri del fisco italiano. .. .... speriamo bene, il commercialista non posso permettermelo vuole 1000 euri + IVA all'anno per 12 fatture!!!!!!!! Che furto!!!!!!!

CIAO
lorenzo :
i funzionari dell'agenzia delle entrate non conoscono l'ultima finanziaria?
Non ho parole..
Comunque dici giusto - anch'io sul commercialista la penso come te
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.