Campanellino : [post n° 115053]

dichiarazioni di conformità

Ieri ho ricevuto dall'impresa che ha fatto dei lavori a casa mia le dichiarazioni di conformità relative agli impianti su cui sono intervenuti (gas/idrosanitario ed elettrico).

Ho sotto mano la 46/90 ma non riesco a capire:
1) sono necessari anche i certificati di collaudo? (immagino che serva quanto meno per la caldaia, che è stata sostituita)
2) Questa documentazione è da allegare alla pratica di fine lavori (che devo ancora fare) oppure va depositata in comune indipendentemente?

Stesso discorso per il certificato di collaudo che mi devono rilasciare per alcune opere strutturali...come va depositato in comune? Allegato alla fine lavori? In riferimento alla denuncia delle opere in CA già depositata o indipendentemente???
delli :
in genere (edilizia residenziale che non richiede progetto ai sensi della 46/90) vengono consegnate le dichiarazioni e la relazione dei materiali utilizzati, oltre allo schema dell'impianto (per il riscaldamento: dal contatore fino alla caldaia)...
con la fine dei lavori se è una dia occorre fare certificazione di collaudo e allegare le schede nceu se cambia la consitenza, altrimenti dichiarazione
dove richiesto serve anche agibilità (vedi dpr 380/2001) anche se, sempre più spesso, per le manutenzioni straordinarie, non viene richiesta l'agibilità
leggiti bene il testo unico per gli allegati dell'agibilità
io, solitamente, consegno fine lavori e agibilità (con tutti gli allegati) contestualmente
ovvero: vedo di chiudere quando ho raccolto tutti i documenti che mi servono (impianti, allacciamenti, fine strutture e collaudo, dichiarazioni etc etc)
bye bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.