Paola : [post n° 115492]

lavoro???

progettazione di un negozio di abbigliamento... 100 mq... progettando anke i mobili. ho chiesto 2000,00 euro e sono "svenuti" dicendo ke immaginavano avrebbero speso 100.00 euro al max 400.00!!!
Vi rendete conto quanto sia difficile lavorare???
Dovrebbero fare un corso di come chiedere i compensi del lavoro ke fai, xkè sembra che ogni volta sbagli... se chiedi poco ti sottovaluti... se chiedi il giusto nn va bene... se chiedi tanto nn lavori! e allora come si fa?
lavori x la gloria? e a me chi mi paga l'affitto dello studio? le bollette? il tempo? e soprattutto quanto costa "l'idea"? ha costo la creatività? l'originalità?
sembra ke noi architetti d'interni nn contiamo nulla, xkè le persone pensano continuamente ke nn è un lavoro, ke sono capaci tutti a scegliere i colori alle pareti, a decidere dove andrà la cucina, dove andrà il bagno... e allora mi chiedo ke studiamo a fare??? ke esiste a fare questa professione? soprattutto in Italia ke neanche vale come diploma...... nn ci sono neanche glia albi... solo associazioni... ke schifo
certe volte proprio ti passa la voglia...
chiara :
Incredibile a dirsi ma c'è anche di peggio salvo il fatto (e non è poco!) che almeno io ho avuto modo di rendermi conto del livello del mio interlocutore prima di espormi in un incarico...
Contesto: sopralluogo in un appartamento. Mio ruolo: perito di una banca. Situazione del'unità immobiliare: piuttosto scadente.
Il cliente (libero professionista...in teoria dovrebbe sapere quali sono le gioie ed i dolori) mi dice che dopo il rogito interverrà a livello distributivo, impiantistico e di finiture naturalmente chiedendomi numerosi consigli di tipo tecnico (praticamente una consulenza) poi passa agli aspetti burocratici. Illustro, in modo totalmente impersonale, cosa comporta il ruolo di un tecnico (DIA, DL, Catasto). (Intuisco che sta meditando di propormi il lavoro).
Ebbene: alla fine di tutto ciò mi chiede se il ruolo del tecnico va retribuito perchè..."...sa uno già deve pagare i materiali (OVVIAMENTE di alto livello) e l'impresa ... se deve pagare anche queste cose!!!" ... (come se fossero bazzecole!!!).
Come sempre i quattrini ci sono per tutto tranne che per noi, del resto si sa che noi non lavoriamo ma facciamo i "disegnetti"...
Se mi dovesse chiedere un nominativo qualcuno vuole proporsi???LA FREGATURA E' ASSICURATA!!!
paolo :
sono paolo collega anziano; ho avuto gli stessi tuoi problemi ed ho fatto così: se proprio non avevo altro da fare facevo il progetto senza chedere la parcella;quando lo presentavo vedendo la reazione calibravo la richiesta di parcella;ovviamente la possibilità di essere pagato bene è nella tua capacità progettuale!
è difficile che un cliente non voglia pagare un progetto che risponde a tutte le sue aspettative, non credi?
chiara :
a me sembra una previsione ottimistica anzi, le persone si dimenticano molto in fretta di ciò che ricevono. Anche io all'inizio pensavo che valesse comunque la pena di cimentarsi ma, dopo anni, ho cambiato opinione, piuttosto quel tempo lo investo per dedicarmi ancor meglio agli altri lavori o per aggiornarmi frequentando corsi, leggendo testi o le riviste a cui sono abbonata e, naturalmente, a cercare altri incarichi.
desnip :
...se "le persone pensano continuamente ke nn è un lavoro, ke sono capaci tutti a scegliere i colori alle pareti, a decidere dove andrà la cucina, dove andrà il bagno..." perchè non se lo fanno loro?
100 euro al massimo 400... e loro i vestiti li vendono gratis?
Hai tutta la mia solidarietà, Paola.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.