ele : [post n° 117224]

ronin...

Scusatemi se mi ripeto ma ho assolutamente bisogno di avere questa informazione: da quante ore è il corso di acustica? Dura davvero 2 anni come ha detto Ronin in un vecchio post?
Così posso cercare qualcosa in internet visto che è un ambito che mi interessa. Grazie
Ronin :
ma tutti quelli che ho visto sono organizzati su 1 lezione a settimana (il che ci porta al totale di quasi due anni di cui parlavo).
Campanellino :
di che zona sei?
ele :
grazie 1000 dell'informazione. Per Campanellino: sono di Milano,
per caso sapete chi organizza questi corsi?
Grazie infinite
ele :
Comunque mi confermi che è un corso abilitante?
Io sto cercando infatti di specializzarmi in qualcosa che non tutti sanno fare e mi era venuta in mente l'ambito dell'acustica visto che forse ora per i nuovi progetti è richiesta la relazione (?) acustica.
Cosa ne dici?
é un pò la stessa domanda che ti ha fatto tempo fa Campanellino per il risparmio energetico...
Grazie ancora a tutti e due
Campanellino :
Guarda su questo sito, è l'associazione Missione Rumore, con sede a Milano in via Porpora e di cui conosco il presidente, ingegnere e docente di acustica al Politecnico e che sa TUTTO di acustica (se ti serve posso darti anche il contatto diretto ma forse c'è anche sul sito).

Troverai informazioni interessanti e c'è anche una sezione corsi/convegli:

www.missionerumore.it/
Campanellino :
ho visto che in programma ci sono solo corsi brevi (1 giorno) ma se chiami direttamente l'associazione (sulla sezione "statuto" trovi il telefono) sapranno di certo consigliarti qualcosa del genere che cerchi tu....eventualmente chiedi direttamente dell'Ing Campolongo, la persona di cui ti accennavo prima: vai tranquilla è una gentile e molto disponibile!
ele :
me lo ricordo...è il prof del politecnico.
E cosa ne dici della mia idea di specializzarmi in un campo del genere? Tu ci hai mai pensato ?
Grazie ancora
ele :
Struttura Proponente
Dipartimento di Building and Environment Science and Technology

Gestione Amministrativa
BEST Dipartimento di Building and Environment Science and Technology

Direttore del corso
Prof. Gianni Utica


Co-direttore



Quota di iscrizione
€ 2.000,00 (La quota è esente IVA ai sensi dell'art. 10 DPR 633/26.10.72 e successive modificazioni.
Per le modalità di pagamento contattare la segreteria del corso.

Destinatari

Laureati e diplomati in discipline tecniche e scientifiche con attitudini tecnico-professionali ad operare nel campo della acustica applicata, della acustica architettonica e ambientale: liberi professionisti, dipendenti pubblici, dipendenti di società private che desiderino acquisire competenze nel campo dell’acustica con riferimento alla Legge 477/95.



Periodo e durata del corso

Inizio corso:Dicembre 2005; Inizio lezioni: Aprile 2006; Fine corso:Dicembre 2006, ore 180.



Finalità e contenuti

La legge 447/95 istituisce la figura professionale di tecnico competente in acustica ambientale caratterizzata dalla capacità di svolgere tutte le attività connesse con la acustica ambientale: misura, controllo e risanamento dell’inquinamento acustico nell’ambiente abitativo ed esterno.
I successivi decreti attuativi della legge, hanno reso obbligatorio il ruolo del tecnico competente per lo sviluppo di un ambito di prestazioni professionali in campo acustico per: rilevazione e misura dell’inquinamento acustico, individuazione dei requisiti acustici delle sorgenti sonore, valutazione di impatto acustico, valutazione revisionale del clima acustico, attestazione del rispetto dei requisiti acustici per progetti relativi a nuove costruzioni, caratteristiche acustiche di nuovi edifici produttivi in sede di richiesta di concessione edilizia.
Il corso è articolato in una serie di moduli collocati all’interno di cinque aree disciplinari, di base ed applicative, per un totale di 180 ore.Il corso si concluderà con una prova finale di valutazione superata la quale, verrà rilasciato un attestato di frequenza con cui il partecipante potrà iscriversi negli albi dei Tecnici Competenti per quelle Regioni che lo assumono come titolo qualificante della comprovata esperienza continuativa di 2 anni (cfr. Reg. Emilia-Romagna, Reg. Veneto, Reg. Campania, …).
La partecipazione al corso è consentita a: laureati in possesso di diploma di laurea ad indirizzo tecnico o scientifico, diplomati di scuola media superiore ad indirizzo tecnico o scientifico.
L’organizzazione didattica prevede le seguenti aree tematiche: area di base 40 ore, area di controllo del rumore e delle vibrazioni 40 ore, area di acustica architettonica 20 ore, area progettuale 40 ore, area applicativa 40 ore.



Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.