gianni : [post n° 117332]

consiglio

Premessa: sono un cittadino non esperto in materia ma appassionato di architettura, che sta per commetter un abuso... lo so lo so che gli appassionati di architettura non dovrebbero farlo ma è un'esigenza. vi prego di rispondermi e di evitarmi commenti che potrebbero risvegliare la mia coscienza che ho costretto a dormire... la questione è la seguente:
per ricavare la cameretta a mia figlia ( 5 anni e dorme ancora nella culla in camera nostra n.d.r.) vorrei eliminare la cucina abitabile (che diventerebbe cameretta) e creare zona pranzo/soggiorno nell'attuale soggiorno che è di discrete dimensioni. tale soggiorno ha una porta finestra che dà su un balcone rettangolare di circa 9 mq: posso (tecnicamente non legalmente) ampliare la porta finestra e creare la cucina sul balcone opportunamente 'verandato'? mi spiego: il solaio del balcone può reggere oltre ad una veranda in alluminio/legno anche i mobili e tutto l'arredo cucina (fornelli frigo colonna forno lavello)? e poi: l'impianto può essere spostato??
grazie... se vorrete aiutarmi!
matteo :
un appassionato di architettura si renderebbe conto delle controindicazioni di un'azione fuori dalla legge.

Vedi Gianni, qui ti scriveranno persone che studiano da decenni questa affascinante e complicata professione.
Come vedrai le questioni sono molteplici, dipende dall'esposizione, dallo spessore del solaio, dalla struttura portante, dai collegamenti verticali degli impianti. Si deve vedere dei disegni. Ci vuole un professionista. Si deve pagare. La legge non serve per complicare le cose ma per tutelare l'interesse del singolo e della comunità. Hai provato a sentire un parere in comune? Se tua figlia dorme con voi, la stanza dovrebbe superare i 19 mq, altrimenti non è abitabile. Se trovi persone intelligenti sono sicuro che ti possano aiutare, si può intervenire anche in deroga ai regolamenti edilizi comunali.
gianni :
grazie per la tua tempestiva risposta... al comune mi hanno detto che non si può fare, nel senso che non mi danno alcun permesso. ho interpellato un professionista che, ovviamnete mi ha detto di non voler implicarsi in situazioni non regolari, e, ovviamnete, l'unico disposto a fare l'abuso è il capomastro dell'impresa che ho consultato. sai matteo, se avessi 19 mq di camera da letto forse non avrei bisogno di eliminare la cucina per ricavare la cameretta di mia figlia... io dormo in 13.50 mq e per mettere la culla di mia figlia ho dovuto togliere il como' che ora si trova in corridoio. e comunque ho deto di essere appassionato non esperto di architettura, le controindicazioni le ho chieste a voi. gli esperti consultati mi hanno detto che è fuori legge non che tecnicamente non si può fare.
grazie
ugoarch :
quindi se sei disposto a commettere un illecito....trova il progettista che te lo firma! sono certo che da come vanno le cose in italia lo trovi di sicuro... tecnicamente nessun problema: porti fuori le derivazioni degli impianti e rinforzi qua e là il balcone contro ogni norma e buon senso, ma tanto sei disposto a farlo...chiedi ad un geometra che ti firma il tutto e spendi anche poco!
firmato: un architetto sconsolato dalla scarsa considerazione che si ha nella nostra categoria
garcid :
sono sicuro che ci sarà un'altra soluzione; vedi caro gianni, al di là dell'abuso edilizio e dei tuoi problemi di coscenza, in realtà ciò che penso tu voglia fare è una violenza alla tua abitazione. non è per il peso: il balcone regge tanto quanto il solaio interno, ma è per la soluzione che intendi adottare. Prova a rivolgerti ad un professionista serio, vedrai che la soluzione te la troverà.
saluti
italo :
facciamo finta che non esista la legge..
Il peso conta eccome, un conto è avere 3 fioriere, un conto è avere una cucina sul baclone...
soprattutto se la casa è vecchia non richierei questa pazzia..
mettiamo caso poi che chi abita sotto abbia la terrazza "verandata", con tutto quel peso bene che vada la tua terrazza subisce comunque un abbassamento che andrebbe a spaccare la veranda sottostante...questo solo per esempio...
è una pazzia, lascia perdere è propio una pazzia.
garcid :
ciao Italo
il peso conta eccome, come in qualsiasi struttura orizzontale.
si presume che il balcone, all'epoca, sia stato dimensionato con un carico di esercizio permanente ed acidentale così come i solai interni.
E' chiaro che i balconi hanno una inflessione aggiuntiva per via della presenza della cucina, che sicuramente sarà più leggera di una folla compatta mai presente al 100%.
Rimane comunque una scelta sbagliata.
B :
mi astengo dai giudizi estetici, tecnici, o dalle questioni morali,
ma caro Gianni, un bravo architetto puo' fare miracoli nella ridistribuzione di un interno.
Ti consiglio di tentare questa strada, almeno tentare.
buona fortuna
Ronin :
è un intervento quasi impossibile.
a parte il peso, che il balcone non è pensato per reggere, come collegare gli scarichi con la giusta pendenza, che naturalmente non potranno essere annegati in pavimenti che non ci sono?
come portare il gas, senza violare le norme tecniche che impediranno a qualsiasi installatore di emettere la dichiarazione di conformità (occorrerebbe un'ulteriore allaccio che salga in parete, il condominio non ti darà mai il permesso)?
Come portare lo scarico dei fumi a tetto (obbligo cogente di legge, stesso discorso di cui sopra)?
Se sei un appassionato di architettura, appassionati alla realizzabilità delle cose...
lorenzo :
Domanda mi sorge spontanea!
Ma un angolo cottura all'interno del soggiorno, visto che hai detto che è di discrete dimensioni?
E poi, l'attuale cucina, da trasformare in cameretta, è di almeno 9mq?
Altrimenti l'unica soluzione, sulla quale preferisco non esprimere il mio pensiero, è quella di rivolgersi al capomastro, ed usare la bombola del gas anche perchè, come ha detto il buon ronin, nessuno si prenderebbe la responsabilità di firmarti la conformità
Lore :
a parte il discorso dell'abuso, mi sembra che stai per commettere soprattutto un ACCROCCHIO. pensa anche al decadimento del valore del tuo appartamento. diventerebbe come una macchina "truccata", cioe' poco vendibile. chi comprerebbe un appartamento con la cucina in terrazza??come dice B, Un BRAVO architetto puo' fare miracoli con la distribuzione dello spazio. Non sono i mq, cioe' la quantita' che contano, ma la qualita' della distribuzione, delle soluzioni funzionali.. esistono letti pivotanti, pareti mobili..un sacco di soluzioni interessanti che possono dare un "valore aggiunto" molto elevato in termini funzionali ad appartamenti di piccole e piccolissime dimensioni, e renderli anche molto interessanti esteticamente. prova a percorrere questa strada. Altro piccolo suggerimento: il problema e' anche che in un appartamento cosi' piccolo non si possono pretendere soluzioni "canoniche" (camere perfettamente separate, etc ) senza andare a scapito della qualita' degli spazi, cioe' creando delle piccole buie scatolette. a volte e' molto meglio creare spazi unici, estesi ed ariosi, magari con setti fissi disposti ad hoc, da poter poi chiudere a piacimento con pannelli mobili per creare la necessaria privacy. naturalmente senza vedere un disegno il discorso e' puramente teorico..in bocca al lupo
sdo :
Complimenti hai sminuito ciò che ti appassiona.
Noi abbiamo studiato anni per non fare e non far fare queste cose e tu vieni qua con questa domanda?

In fondo però ti invidio io ci ho messo 6 anni a laurearmi e tu in una semplice ristrutturazione hai toccato tutti i punti (al contrario) dei nostri corsi, GENIALE, hai preso la laurea in una domanda!!!!!!!!!!!!!!!!!

Al di la della tecnicità o meno dell'opera che se il capomastro ti ha detto che si può fare, è così, saresti più confortato se qualcuno su un forum di architetti ti dicesse SI SI PUò FARE? Bene te lo dico io SI SI PUò FARE, ora chiama il capomastro e fallo. Tecnicamente il balcone regge, l'allargamento della finestra è fattibilissimo, gli scarichi e gli allacciamenti non sono un problema, lo scarico della cucina è fattibile fino a 4-5 metri dalla braga, il gas in terrazza è perfetto non hai bisogno del foro fumi sei già all'esterno, fai vivere tua figlia in un buco di ex cucina. Ora sei più sollevato? Dai chiama il capomastro e digli che anche l'architetto ti ha detto OK!!!!! Ovviamente se è abusivo non hai bisogno d'altro niente firme, niente dichiarazioni ecc ecc. .. .. ora hai tutto ciò che ti serve l'OK dell'arch e il benestare del capomastro, ti manca solo che i vicini non si accorgano di niente (sai potrebbero denunciarti (n.d.r. come dici tu))
Non per ultimo quando dovrai cambiare casa devi rimettere tutto come prima se no non la puoi vendere!!!
in bocca al lupo per i tuoi lavori

Stefano di Milano, nel caso avessi ancora bisogno dell'architetto!!!!!!!!!!!!

P.s. MA VA A C.G..E, è un verbo!!!!!!!!!!!!!! C.g..o..e, indovina questa!!!
desnip :
Infatti anch'io suggerisco a gianni questa soluzione che ho proposto a un cliente: trasformare la cucina in cameretta, creare un angolo cottura in soggiorno utilizzando gli impianti presenti in questo caso sulla parete adiacente, e magari rinunciare a qualche mobile. Sui mq poi non stiamo a sottilizzare... sono contro gli abusi, ma so cosa vuol dire il problema della casa.
Ti consiglio caldamente di rinunciare al balcone verandato: non sai qanto soffre il mio cuore di architetto quando vedo quegli orribili bugigattoli spuntare dai balconi!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.