Federica : [post n° 117423]

consigli.CORSO CERTIFICATORE ENERGETICO

corso organizzato de sacert e ordine ingegneri di brescia. iscrivermi e pagare la considerevole sommetta??
o meglio aspettare qualcosa di più chiaro?
LORO nel modulo(parandosi) specificano:
il corso è rivolto ai colleghi che intendono acquisire quelle nozioni necessarie per lo svolgimento delle attività connesse al D.M. 192/2005, ai fini della certificazione energetica; Ti ricordiamo altresì che i requisiti professionali e i criteri di accreditamento per la qualificazione e l'indipendenza degli esperti e/o degli organismi a cui affidare la certificazione energetica degli edifici (art. 4 comma c, del D.M.192/2005) non sono ancora definiti dal Ministero dello Sviluppo Economico.

C'E' QUALCHE VEGGENTE CHE MI/CI PUO' SALVARE DA QUESTO VORTICE DI INCERTEZZE?è mago merlino perrigirare un'Italia che si muove al contrario?prima la legge poi si studia il caso!
Valentina :
Anche se il decreto 192 del 2005 stabilisce che la certificazione energetica degli edifici sarà obligatoria, in realtà non sono state ancora dettate le linee guida per la certificazione!
Ache io volevo iscrivermi ma, dopo aver capito che avrei pagato per subire ore e ore di lezione in cui si parla sempre della stessa cosa senza spiegarci bene come si fa (la certificazione), ho rinunciato!
Io non te lo consiglio...a meno che non disponi di tanti di quei soldi che un corso in più o un corso in meno non fa differenza!
Ciao
Valentina
Kali :
Anche io la penso come Valentina. Occupandomi di bioedilizia dal 2000 ti posso consigliare prima di tutto di approfondire l'argomento in generale, se sei completamente a digiuno. Per chiarirti le idee potresti guardare il video della conferenza del Prof. dall'O a Klima House, su www.quotidianocasa.it/costruire/la-certificazione-energetica-questa-…
Personalemente quando ho scelto di diventare "esperta" in materia mi sono iscitta ai corso a e b dell'anab (paragonabile ad un master universitario a mio parere da preferirsi a quelli on line proposti dall'inbar..poi valuta tu dai siti e chiedendo info..)e come hobbies iniziato a seguire conferenze sull'argomento in mezz'Italia! In virtù della nuova normativa, ora non è escluso che a noi corsisti anab la provincia deve lo seguii il corso ci riconosca tutti dopo luglio come certficatori. Perchè in commissione a Roma ci sono tutti:anab, inbar, sacert , casaclima, e non credo che quacuno voglia scontentare i propri iscitti. Poi i paramentri devono ancora essere definiti e le modalità di valtazione pure. La competenza di delegare certificatori,poi, è sancita a livello regionale e provinciale..Ciò non toglie che, ripeto, se vuoi diventare davvero competente e competitva in materia, devi iniziare al più presto ad approfondire l'argomento bio. Valuta tu come in base a tempi/disponibilità: opportunità gratis di formazione e/o corsi a pagamento. L'offerta è davvero vastissma.. K.
delli :
questo è un bel link:
www.provincia.mi.it/ambiente/energia/tavoloenergia.shtml
se guardi il documento della Procedura Operativa è fatto da sacert
bye bye
k :
..per l'appunto, come dicevo è valido solo per Milano. Se consulti il sito, ad es., della provincia/città di Asti ti rimanda alla certificazione SB100 proposta dall'Anab. Se vai su quello di Bolzano certifichi solo con Casa Clima. Allora il punto è: c'è ancora troppa confusione, provincia che vai certificazione che trovi!!
Federika :
anche io pensavo che, essendo tutto incasinato italia-regione-provincia, a luglio venissero riconosciuti come certficatori chi avesse già fatto il corso.E pensavo di fare il corso per non arrivare sembre dopo tutti.

S voglio diventare competente in materia, per ora ho fatto solo il corso base Casa clima...in questo "naufragar me dolce in questo mare" potresti darmi qualche dritta per muovere alcuni passi?grazie.
delli :
non era per dire "fai il corso"... era solo un link dove ho trovato informazioni utili...
comunque il professor dall'ò è un grande! sicuramente preparato e competente
per tornare al discorso corso:
a mio avviso è prematuro fare un corso che ti certifica come certificatore (bel gioco di parole eheheheh)... visto che non ci sono ancora specifiche e norme chiare
ovviamente nulla toglie che ci si possa preparare a capire l'argomento e a questo i corsi sacert sembrano ottimi, ma non sono gli unici e forse ci sono anche meno costosi
bye bye
Federika :
si avevo capito la tua risposta!
si il prof dall'ò è un grande (in uni sapeva spiegare fisica tecnica benissimo, e mi sono appassionata!)
corsi meno costosi?non ne ho trovati, casa clima è ancor più oneroso!
anche sacert però lo è!e data la mia paguccia piccina piccina sono molto indecisa.
k :
Se hai già fatto il corso Casa Clima non sei proprio a digiuno! Ti consiglio di parteciapare a seminari di formazione gratoti (gli ordini e le amministrazioni stanno facendo a gara..almeno qui in piemonte!) e poi ottimo sono quelli di NaturPolis al Saie. Per la certificazione, prova ad informarti presso Casa Clima, non è escluso che in un futuro il corso che hai seguito venga riconosciuto come certificatore, o megari ti chiederanno di aggiungere altri moduli per ottenere l'attestato. Prova a martellarli, vedrai che prima o poi tirrerano fuori una proposta. Così almeno quello che hai speo in termini di tempo/soldi non è stato invano. Anch'io ho trovato che dall'O molto sia un professinista molto preparato e una persona piacevole, xò prima di fare l'ennesimo corso aspetterei.
Federika :
di corso casa clima ho fatto solo il base.per arrivare ad ottenere il diploma certificatori ci sono alti due corsi da seguire.con liste d'attesa da paura!poi a confronto spese casaK è più caro di sacert!
per quel che oggi ho scoperto sacert sembra avere un programma calcolo più valido di casaK (che ora sta perfezionandolo!).ora provo a vedere il sito che mi hai indicato.

PS. l'ordine Arch. di Brescia dorme per via di organizzare corsi-seminari di formazione!
questa settimana mi imbuco di nuovo nei seminari che organizza il collegio Geometri!ops!non divulgatelo...se mi scoprono??!!! :)
bobo975 :
convenga aspettare che il ministero dello sviluppo economico definisca tale aspetto.
k :
Arriva al momento giusto il ciclo di conferenze itinerante tra le provincie del Piemonte:"Valutare Sostenibilità". Gli "enti certiicatori" ci sono tutti, più le bache, che non vogliono perdersi il business, of course! ;) Sul sito dell'Ordine degli Architetti di Torino puoi scaricare il programma. Bye
Federika :
grazie a tutti.aspetterò!e credo ci troveremo amcora a parlare di questo argomento
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.