anto : [post n° 117680]

info

avrei bisogno d'1 consiglio:
m'è stato dato 1 incarico(il primo)per 1 progetto d'1 interno dove dovroò presentare la DIA:
1- siccome i progettisti siamo due (1gruppo) dovrò mettere sul cartiglio il nome del gruppo o i due architetti???
2- A firmare il progetto sarà solo 1 dei 2??
3- La/le notule andranno fatte ovviamente ad 1 solo dato che il nostro gruppo nn è 1 società??
Scusate l'ignoranza burocratica....
mille grazie a tutti!
email
M = Maffy :
tutti e due i nomi, tutte e due le firme e parcelle separate
bobo975 :
a chi ha dato l'incarico? A te come professionista? o al gruppo? Non è questione di burocrazia ma di rapporto contrattuali...il committente riconosce anche l'altro professionista? Hai un incarico scritto? L'incarico e dato a tizio o a tizio+caio? Se è dato solo a tizio, caio sarà collaboratore di tizio e non dovrà avere pretese se non nei confronti di tizio. Il committente non lo riconosce.
marta :
Concordo con Bobo.
Se fiscalmente non siete "riconosciuti" come gruppo ... La cosa più pulita è riferire tutto ad un solo progettista (cartigli, carta intestata, firma lettere ed elaborati, intestazione fattura etc.), e poi sistemarsi con il "collaboratore" a porte chiuse diciamo. Quindi tu darai al tuo collaboratore tot. e lui ti farà regolare fattura per "prestazione di collaborazione professionale" ...

Anche perchè emettere al committente più fatture a nomi diversi etc ... create in lui solo confusione ... che, il più delle volte, genera l'impatto di poca professionalità ...
Quindi, sopratutto se sono i primi incarico, consiglio di fare pochi pasticci e le cose più lineari possibili agli occhi del committente.

Marta
anto :
grazie mille a tutti x i consigli!!!!!
volevo solo sapere cosa intendevi (mi rif. a Marta) con "riconosciuti".
NN siamo una società ma il nome esiste già da qlk anno come gruppo di progettazione per concorsi ecc.
thankz
marta :
Intendevo a livello fiscale ... e se non siete una società significa che tu al tuo commercialista non hai mai presentato fatture dove compaiono più nomi, giusto?

Da quello che so io ... avere un nome di fantasia per un gruppo non è un problema, fatto salvo che poi si fatturi al professionista individuale.

Se poi ad una fattura individuale corrispondano prestazioni dove compaiono (per es. sul cartiglio) più nomi ... mmmm bhò ... bisognerebbe forse sentire un commercialista.
anto :
Chiarissima;)!!!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.