ronkolarkitekt : [post n° 117834]

consiglio per acquisto cad

.....salve a tutti, finalmente ho deciso di acquistare un programma cad di tipo parametrico;siccome sul mercato la scelta e' molto varia e ci sono anche molte fregature volevo avere qualche dritta da parte di qualche collega piu' esperto di me.
Sono orientato all'acquisto di un programma parametrico:disegno 2d e 3d istantaneo+ render, computo associato, se possibile verifica energetica al seguito.
Per adesso l'unico programma con tali caratteristiche che conosca e' Quantoline di Analist Group; conoscete all plan o revit?
Il mio budget e' di circa 3000,00euro cosa posso farci?
Ho il sentore che alcuni programmi non abbiano interfaccia con autocad e mi possano creare problemi nel plottaggio presso plot services.

Grazie a tutti
Tonino
francesca :
Io uso archicad e ho quasi dimenticato Autocad.
Ti permette di disegnare 2D e contemporaneamente con un po' di praticad 3D e render.Ha anche la possibilità di redigere computi.
Sicuramente ci sono dei problemi di compatibilità con Autocad: if ile possono tranquillamente essere registrati conme dwg ma spesso non corrispondono i colori e gli spessori delle linee.
Per i centri di plotaggio il problema è superabile con la funzione di salvataggio del file come.pdf.
Ciao
fear :
i programmi parametrici più gettonati sono archicad e revit, il secondo è targato autodesk (la software house di autocad e il motore di rendering è della accustudio, lo si trova anche su rhino) questo gli permette di interagire con il bidimensionale di autocad ma SOLO con questo il 3D parametrico NON E' COMPATIBILE con 3D di altro tipo.
in copisteria trovi facilmente autocad altri programmi è difficile, puoi sempre stampare le tavole in PDF e plottare quelle, il risultato è lo stesso e la compatibilità è garantita! prendere un programma che non è molto diffuso o addirittura sconosciuto rischia di essere controproducente sia perchè esaurite le librerie che hai a disposizione ti dovrai creare tutto da solo, se cerchi collaborazioni rischi di non avere mercato per problemi di compatibilità con altri e avrai difficoltà a reperire anche tutorial o esempi, insomma pensaci bene, tuttavia se già il programma lo conosci e ti piace....
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.