vito74 : [post n° 118103]

il portico fa volume?

Salve mi servirebbe un parere a conforto della mia tesi. Ho un fabbricato esistente realizzato solo come struttura intelaiata senza le tamponature perimetrali, detto corpo è un piano terra di forma rettangolare che sfrutterebbe al massimo gli indici della zona per realizzare l'abitazione, una volta completato. Ora il cliente mi ha chiesto di realizzare una sopraelevazione, di un piano, dove localizzare l'abitazione e lasciare il piano terra a portico aperto sui 4 lati perimetrali, senza le tamponature. Andando a chiedere indicazioni al dirigente del Comune, questo mi ha espresso il suo parere che il portico, di progetto, fa volume. Ovviamente questa sua interpretazione mi fa saltare tutto il progetto. La mia domanda è appunto questa: un portico, aperto sui 4 lati è possibile che faccia volume? una struttura x far volume non dovrebbe essere chiusa almeno su 3 lati. Grazie.
isa :
ciao Vito, purtroppo fa volume eccome!
delli :
dipende dalle definizioni delle nta sul volume... in alcuni casi sì in altri no: se il tecnico del comune, che in teoria conosce le sue nta, ti dice che fa volume immagino che sia vero... per fare una verifica fatti dare una copia delle nta e leggiti le definizioni
bye bye
Anders :
Io tempo fa ho fatto una mega villa con tre porticati e non contavano come volume ma solo come SC... Leggiti le N.T.A. relative
desnip :
E' un primo piano con un portico al pianterreno che non fa volume. Concordo con i colleghi che ti consigliano di guardare le nta del comune.
riobravo :
Bisogna guardare le N.T.A.! Ad esempio nel mio comune il portico fa volume solo se superiore al 20% della SC (compreso il portico che fa sempre e comunque SC).
Ciao a tutti!
vito74 :
IL problema è che in questo piccolo comune non c'è un PRG ma un vecchio Pdf (Piano di fabbricazione) di 40 anni fa.
domus :
Concordo sul fatto che la situazione può essere diversa da comune a comune e che di conseguenza bisogna studiare con attenzione il regolamento edilizio e le norme di attuazione che dovrebbero sciogliere ogni dubbio, ma ritengo comunque che un intero piano spilastrato non possa definirsi proprio alla stregua di un portico, come può essere una parte coperta di limitata larghezza.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.