desnip : [post n° 118378]

come risolvere questo problema?

Mi trovo di fronte a questa situazione: fabbricato di 2 piani, costituito da 3 unità a piano terra (di cui una è un capannone), e 2 al primo. Al catasto risultano a piano terra sub 1 e 2 (il capannone), e al primo sub 3 e 4. Poichè mi ero "persa" l'altra unità a piano terra ho fatto una ricerca e questa mi risulta intestata al padre del proprietario (morto 40 anni fa), e indicata come sub 1 di un numero di particella che in realtà in mappa non esiste... come sistemo? Posso fare una voltura tardiva e indicare l'unità come sub 5 della effettiva particella?
lorenzo :
non voglio dire una sciocchezza
Prima di tutto credo che, visto che l' U.I. è ancora intestata al padre deceduto, probabilmente all'epoca non è stata portata in successione.
Quindi preliminarmente alla variazione catastale andranno risolti i problemi sulla proprietà. E poi la trafila catastale
desnip :
Non è un problema di successione. In realtà prima della morte è stata fatta una donazione, di cui ho copia dell'atto. Il guaio è che molti anni fa i notai non erano troppo precisi: mi sono trovata molte volte di fronte a casi in cui non sono mai state fatte le volture. Anzi, ora che ricordo, sull'atto l'unità in questione è riportata come non ancora accatastata perchè di recente costruzione, ma denunciata con scheda n. tot ecc. Ora, il problema non è tanto la voltura, che si può risolvere, quanto il fatto che risulti un n. di particella che in realtà non esiste...
alinger :
...rispondo su questioni catastali che conosco poco, cmq (siccome anche a me è successo una volta) potresti provare a chiedere al catasto il modello 55 e vedere se sono annotate variazioni (nel mio caso era stata erroneamente affidata una particella che sul mod 55 veniva cassata e sostituita con quella attuale). Tutti gli atti che avevo riportavano la particella sbagliata e se andavo a fare la visura la particella non esisteva.
Io almeno ho risolto così (credo che il tuo sia un caso vagamente simile). Il mod 55 lo richiedi sul bancone dove sono i visori.

ciao
desnip :
penso proprio che sia un caso simile.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.