ale : [post n° 118423]

disabili

scusate ma in una costruzione di edilizia privata (non convenzionata e nuova) la visitabilità e l'adattabilità all'interno di ogni singolo appartamento è obbligatoria?
Cioè un bagno così come viene consegnato agli acquirenti deve possedere i requisiti di visitabilità (accostamento ai sanitari) o solo la rotazione deve essere garantita?
gigi :
devi presentare una tavola sulla legge 13 (Legge 9 gennaio 1989, n. 13 "Disposizioni per favorire il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati."), con le varianti al progetto atto a renderlo compatibile all'utilizzo di disabili
ale :
OK la tavola è stata fatta e consegnata con la Dia. La tavola dell'adattabilità e visitabilità appunto.
Ma la mia domanda è : abitazione privata; disegno un bagno dove il bidet è lontano miglia dal water e dove tra lavabo e altri sanitari c'è molta distanza a scapito del buon sfruttamento funzionale del locale.
Ovviamente non è poi come è stato realizzato....chi accetterebbe un bagno così?
Adelaide :
D.M. n 236 del 14/06/1989 Art. 2 lettera g) "negli edifici residenziali unifamiliari ed in quelli plurifamiliari privi di parti comuni, e sufficiente che sia soddisfatto il solo requisito dell'adattabilità".
Vale a dire che con piccoli spostamenti di muri-tramezzi, porte, di sanitari etc. lo si può rendere visitabile. (lettera I) DM n 236 del 14/06/1989
delli :
(DM 236 art 8.1.6) "Negli alloggi di edilizia residenziale nei quali è previsto il requisito della VISITABILITA', il servizio igienico si intende accessibile se è consentito almeno il raggiungimento di una tazza wc e di un lavabo, da parte di persona su sedia a ruote.
Per raggiungimento dell'apparecchio sanitario si intende la possibilità di arrivare sino alla diretta prossimità di esso, anche senza l'accostamento laterale per la tazza wc e frontale per il lavabo"
bye bye
ale :
ho letto la legge! Si vede che mi è sfuggito e mi sono fermata all'articolo dove diceva che per edifici di edilizia privata si deve soddisfare il requisito di visitabilità e di adattabilità.
Quindi condominio di tot appartamenti ....ogni unità immobiliare deve garantire che i disabili passino per i corridoi e le porte e per quel che riguarda il bagno deve esser possibile raggiungere wc e lavabo (ad esempio evitando di mettere gradini nel mezzo!).
Se ho capito bene.
Grazie mille mi avete sollevato
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.