gg : [post n° 120171]

palestre

in una palestra già avviata da anni è obbligatorio avere il bagno del disabile. ma deve avere anche spogliatoio o basta wc e lavandino? grazie.non so dove cercare info.
irene :
guarda questo link:http://impiantisportivi.coni.it
in ogni caso basta il bagno con lavandino(m 1.80x1.80, sanitari specifici che trovi sul nuovissimo manuale dell'architetto), lo spogliatoio è comune agli altri atleti. attenzione alla doccia, ne devi prevedere una specifica(quelle con il seggiolino per intenderci) ,con uno spazio di almeno 80-90 cm davanti per la sosta della sedia a rotelle.
dimenticavo, forse le norme coni sono state aggiornate, ma in rete basta girare un po' e trovi tutto... ciao
GG :
cioè tu mi dici che nei classici 180x180 metto wc lavandino e doccia e sono a posto? ma devo averno uno per sesso. la palestra è piccola ed avviata ormai da quasi 15 anni....
irene :
scusa se non ti ho risposto prima.lo spogliatoio è comune per disabili e abili(non c'è nessuna difficoltà per un disabile nel cambiarsi, purchè ci sia a disposizione una panca, un armadietto, le solite cose, insomma...)invece
nel classico 1.80x1.80 metti solo sanitari e lavandino, la doccia non ci va...si prevede una doccia attrezzata con sediolino assieme alle altre: se sono affiancate e della giusta dimensione(0.90x0.90), basta che ci sia lo spazio di sosta per la sedia a rotelle, altrimenti devi prevedere un bagno più grande.ovviamente devi avere bagno per uomini e per donne, così come gli spogliatoi. se vai su : www.disabili.com trovi tutti gli schemi anche della doccia. purtroppo il fatto che la palestra sia avviata non è una scusa... se fai un adeguamento devi rispettare la normativa, perchè in caso di controlli l'asl rompe parecchio. (inutile dire che ciò comprende l'abbattimento delle barriere architettoniche).fin'ora ho visto che si "chiude un occhio" solo in caso di edifici storici, dove è oggettivamente impossibile un adeguamento completo alla normativa; ma è difficile che una palestra sia in un edificio storico, no?
spero di esserti stata d'aiuto...
gg :
grazie per l'aiuto irene ......buona giornata
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.