vale : [post n° 120850]

fognature

Ho un quesito da porvi: ma gli architetti possono progettare fognature? vorrei capire quali sono i nostri limiti.. per esempio so che noi non possiamo fare ponti (correggetemi se sbaglio), ma per quanto riguarda fognature e gallerie?
grazie Vale
delli :
che io sappia no... ma leggo sopra che i geometri fanno i prg...
bye bye
vale :
Bene, mi fa proprio piacere sentire queste cose.. non che io speri nel buon senso però certe cose sono raccapriccianti.. Leggete perchè l'ho chiesto: nel mio comune (e per ora mantengo l'anonimato di tale comune..) è stato indetto un concorso per un posto da architetto, c'è stato un concoso e si sono presentati in circa 500 candidati: sorpresa delle sorprese.. il tema era proprio il progetto di una fognatura!!! ovviamente tutti hanno fatto dei progetti alla bene e meglio, non avendo mai studiato ne applicato tale materia. E' andata a finire che ha vinto una ragazza la quale ha eseguito un progetto dettagliato e corretto. Io mi chiedo se è giusto, se non si può fare qualcosa comntro le falsità e le raccomandazioni.. aspetto le vostre risposte.. Vi puntualizzo anche che è un comune limitrofo di Torino. Ogni risposta è ben accetta..Tranne un "TUTTI POSSONO FARE TUTTO"
Anders :
Nel senso che puoi progettare le fognature inerenti alla tua lottizzazione. Non potresti firmare quelle di urbanizzazione primaria anche se tutti lo fanno...
vale :
..Dunque, che tutti lo facciano non è un buon motivo, se poi si tratta di un concorso in comune lo è ancora meno, credo. Inoltre il tema verteva proprio su quelle di urbanizzazione primaria, non su un progetto di lotto con inerenti fognature etc... comunque vi ringrazio e mi scuso per lo sfogo, il punto è sempre lo stesso.. se tutti fanno tutto che senso hanno tante cose? io mi occupo di diverse cose nel mio studio.. dal design alla progettazione, fino ai calcoli strutturali di piccole cose (per ora) ma non ho mai pensato di togliere il lavoro ai miei colleghi designers o agli ingegneri.. e vorrei che si rispettasse anche il mio lavoro..
Grazie di cuore
Anders :
Ahimè, non tutti la pensano come te. E questo è molto brutto. Ciao.
vale :
Grazie Anders, ti offrirò un aperitivo venerdì..virtuale.. Però sai, si comincia sempre da uno.. la penso io così, poi due, la pensi tu così, poi tre.. poi 100 poi 1000 e poi.. e poi mi rendo conto che è un'utopia ma almeno provarci..
vale :
grazie Anders.. ti offro un aperitivo venerdì.. virtuale.. però magari.. si inizia da uno, poi si arriva a due che la pensano così. poi a tre.. poi a 100 poi a 1000, poi..forse è un'utopia, ma lameno provarci..
vale :
non me ne ero accorta di aver scritto due volte la stessa cosa..
Guido :
ci rendiamo conto che ormai tutti fanno tutto? architetti, geometri, periti edili, ingegneri. tutti a mordere lo stesso osso. che tristezza... se avessi saputo di questa cosa non avrei fatto l'architetto... :-(
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.