elena : [post n° 120857]

perizia porzione di bivilla

Sto facendo una perizia di una villa bifamiliare composta da: bilocale al piano terra, lavanderia e box all'interrato e giardino esclusivo.
Per il giardino ho trovato che si conta il 10% fino alla superficie dell'unità immobiliare e oltre il 2%.
Ma la superficie dell'unita immobiliare è solo quella del bilocale oppure anche quella della lavanderia al 50% (visto che è comunicante).
Alinger, tu sicuramente lo sai...
Grazie 1000 a chiunque mi aiuti
alinger :
Io la conterei al 100%, in fin dei conti non è una cantina e poi non credo proprio che contarla al 50% piuttosto che al 100% ti sposti in maniera significativa il valore finale.
PS
Siccome mi hai messo in cattedra (???) una correzione la faccio...bivilla è proprio orribile!!!!

saluti
elena :
Hai ragione, bivilla è proprio brutto:
vorrei solo essere sicura di aver capito giusto:
bilocale 50 mq
lavanderia 20 mq
giardino 100 mq

bilocale 50 mq * 2000 euro/mq
lavanderia 20 mq * 2000 euro/mq
giardino 70 mq * 10% * 1000 euro/mq + 30 mq * 2% * 2000 euro /mq, giusto?
E se la lavanderia non fosse stata comunicante l'avresti contata al 100% o 50%? E di conseguenza per calcolare la superficie del giardino da calcolare al 10 % avresti considerato il bilocale più la lavanderia al 50%? Spero di essermi spiegata...Ti ho messo in cattedra perchè in fatto di perizie sei sicuramente il più informato! Grazie ancora Elena
alinger :
Se il locale lavanderia è indicato anche sulla planimetria catastale come lavanderia potresti conteggiarlo al 50%, io pensavo che era un piccolo bagno di servizio adibito a lavanderia e pertanto lo si poteva conteggiare come normale superficie residenziale.
Per il giardino (come per tutte le pertinenze) non vi è una regola ma convenzionalmente vengono conteggiati al 10%, nel caso di grandi superfici si procede a corpo.

saluti
elena :
quindi tu il giardino lo conti al 10% tutto senza fare il mio ragionameto del 10% fino all'unità immobiliare e il 2% oltre.
Ma se volessi "rispettare questa regola" tu per la superficie dell'unità immobiliare da prendere in considerazione per il 10% useresti:
- la superficie del bilocale
- la superficie del bilocale più la superficie della lavanderia
- la superficie del bilocale più la superficie della lavanderia al 50% visto che è comunicante

Scusa la mia pesantezza ma devo assolutamente capire il concetto. Grazie ancora
alinger :
Il concetto è che non siamo farmacisti pertanto il mio consiglio è guardare, misurare, ponderare e arrivare alla tua valutazione.
Se ti sembra congruo il conteggio col 2% e il 10% va bene così.
Scusa se sembro troppo sbrigativo ma la realtà è che tutte le griglie che puoi trovare sono solo convenzionali e variano tra loro pertanto è necessaria una valutazione tecnica soggettiva.

ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.