lolo : [post n° 121165]

cosa fare quando non esiste una voce

di prezziario? Il comune mi ha chiesto la redazione del computo metrico con l'utilizzo dei prezzi del prezziario regionale delle opere pubbliche ma la voce che mi serve non c'è cosa dovrei fare in questo caso?
grazie
M = Maffy :
da prezziario scegli le voci che ti servono: materiale manodopera ecc e crei la tua voce. O tramite analisi di mercato: semti due o tre ditte che fanno ciò che vuoi e voilà ecco fatto
archla :
la crei tu e a parte fai un documento con l'analisi del prezzo inserendo il costo della manodopera , del materiale ecc. (presi dal prezzario). Sul prezzario regione lazio, nelle prime pagine, c'è uno schema sul quale basarsi per la'nalisi del prezzo.
lorenzo :
giusta l'analisi dei prezzi... ma devo dire che almeno a me non l'hanno mai richiesta; io metto al cod. tariffa "nuovo prezzo", e mi comporto come ogni altro prezzo da prezzario, ossia fisso un prezzo unitario (senza dare spiegazioni) e la quantità....
comunque dipende da quanto sono fiscali i tecnici
archla :
quoto lorenzo. qui a studio si lavora soprattutto con la p.a. e l'analisi dei prezzi ce la chiedono sempre (due palle, diciamoci la verità...)
icio :
di solito, per lo meno nel mio caso, dove il committente è il comune, ti richiedono un'analisi prezzi (dipende chiaramente anche dall'entità dell'opera) da sottoporre alla commissione, la quale vaglia la tua analisi e da l'ok (nomramlmente ci si impiega 1 vita se son loro poi che ti pagano, oltre a giocare sul ribasso il più possibile........)
lorenzo :
mi quoti, ma abbiamo detto due cose contrarie :)))))
Io l'analisi prezzi non l'ho mai fatta, per fortuna (almeno sulla carta).

Con questo non voglio dire che non vada fatta, ma come al solito il tutto dipende sempre da chi hai di fronte.
Ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.