nik : [post n° 121992]

BARRIERE ARCHITETTONICHE e bagni in attività commerciale

Ciao a tutti.

Come ho scritto qualche gg fa, devo predisporre una pratica per dotare di un secondo bagno un negozio adibito a phone center.
La legge di riferimento L.R. 3marzo2006 della Regione Lombardia dice:

Art. 8. Requisiti e prescrizioni igienico sanitari
1. L’ esercizio della attività di cessione di servizi di telefonia in sede fissa è consentito nei locali e nelle superfici aperte al pubblico aventi i requisiti e nel rispetto delle prescrizioni seguenti:
[...]
e) un servizio igienico in uso esclusivo del personale dipendente;
f) un servizio igienico riservato al pubblico nel locale, [...] ma ad uso esclusivo dello stesso [...] per il locale con superficie fino a 60 metri quadrati; [...]
g) rispetto della normativa in materia di barriere architettoniche e presenza di almeno una postazione telefonica effettivamente fruibile dai disabili;

Bene, allora consideriamo la normative sulle barriere architettoniche:

Dal D.M. 236 / 1989
5.5 ALTRI LUOGHI APERTI AL PUBBLICO
Negli altri luoghi aperti al pubblico deve essere garantita l'accessibilità agli spazi di relazione. [...] Questi locali, quando superano i 250 mq. di superficie utile devono prevedere almeno un servizio igienico accessibile.

Trattandosi di un negozio di circa 50mq di sup. utile, qualcuno sa dirmi, PER FAVORE, perché sia il Commissario della Polizia Locale, sia il tecnico dell'Uff.Tecnico, mi hanno RACCOMANDATO VIVAMENTE di far realizzare un WC per disabili?
L'accessibilità agli spazi di relazione è garantita, ma l'accessibilità del servizio igienico non mi sembra dovuta!!

Che cosa mi sta sfuggendo???

mary :
Hai controllato la L.R. 6/89 della regione Lombardia sulle barriere architettoniche? forse lì c'è q.cosa in più.
Cmq non mi meraviglio dal momento che per aprire la porta di un negozio per vendita di articoli ad 1 euro mi hanno chiesto l'accessibilità del bagno!
delli :
raccomandato vivamente? ma perchè non lo impongono a questo punto, visto che, se non ho capito male, senza quel wc miente autorizzazione... o sbaglio?
comunque, secondo me, non serve wc per disabile (con maniglioni e sanitari ad hoc, per intenderci) ma almeno visitabile quindi con gli spazi di manovra minimi per l'accessibilità
bye bye
nik :
innanzitutto grazie per le risposte.
mi auguro, delli, che tornerai ancora su questo post per rispondermi ancora... il problema è che, anche risparmiando su maniglioni e sanitari ad hoc, dare lo spazio di manovra in un WC significa comunque avere uno spazio piuttosto ampio all'interno del servizio per la rotazione e l'accostamento della carrozzina, e questo comporta comunque l'utilizzo almeno del lavabo a mensola... nonché, appunto, uno spazio libero di almeno 135x150...
inoltre, ho cercato invano quali debbano essere le superfici minime per i bagni delle attività commerciali, ma nel RLI titolo III non se ne parla, così come nel RE comunale e purtroppo è la prima volta che mi imbatto in una pratica su un negozio e non ho ancora questa informazione basilare!
infine: ho una finestra sola per i due bagni: se la parete di separazione non la faccio andare fino a soffitto, posso risparmiare la ventilazione forzata nel servizio privo di finestra?
grazie ancora
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.