ezechiele : [post n° 122236]

terreno in concessione

Sono un architetto da non molto tempo.
un signore mi ha chiesto una consulenza circa una porzione di terreno antistante la sua casa. Tale porzione fa parte di un area che il piano regolatore del comune ha destinato a parco e sport. sembra che il rettangolo di terreno (quasi 300 mq si stato dato in concessione per dieci anni dal comune ad un vicino. La domanda che mi e' stata fatta è questa: il comune puo dare in concessione una parte di suolo pubblico destinato a parco dal piano regolatore ad un privato. si puo fare qualcosa per tale situazione e per eventuali future su altri punti del parco?
Vi ringrazio anticipatmante per eventuali risposte e pareri che possano ovviare alla mia non lunghissima esperienza.
Saluti.
lorenzo :
il comune può tranquillamente dare in concessione il suolo pubblico a privati per un tot di anni.
In genere questa concessione viene data previo accordo tra le parti, con l'impegno del privato a prestare un servizio o un bene.
Ad esempio è ricorrente il sistema della compensazione (che in molti casi sta mandando in pensione l'esproprio); in questo caso dal privato viene ceduto un terreno di sua proprietà al comune per la realizzazione di opere pubblcihe in cambio di altro terreno con eventuale premio di cubatura.
Oppure viene dato in concessione un terreno con l'impegno alla gestione (ad esempio se è un parco con l'onere di apertura - chiusura dell'area, la pulizia e la manutenzione ordinaria).

Visto che l'accesso agli atti pubblici è garantito il tuo committente può informarsi sulla natura della concessione.
delli :
una superficie destinata a standard di proprietà comunale può essere affidata a privati per la manutenzione e gestione... in teoria ad uso gratuito (ovvero: il comune non può farsi dare dei soldi per eventuale affitto)
dovrebbe fare un piccolo bando per l'assegnazione delle aree (lo scopo del comune è non spendere soldi per la manutenzione di aree non utilizzate)
ogni cittadino potrebbe farne richiesta ma l'uso che se ne fa, ovviamente, deve essere non commerciale e garantire la manutenzione e pulizia dell'area... non consentita neanche l'attività agricola se non a fini "personali"
bye bye
ezechiele :
grazie a tutti delle informazioni puntuali e chiare.
credo che ora farò un salto in comune.
saluti.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.