rosy : [post n° 122561]

1 docfa

salve a tutti..al mio cliente è giunta una notifica dal catasto per completare un accatastamento altrimenti è soggetto a sanzioni. Nel 2000 per il suddetto fabbricato è stata effettuata una variazione della destinazione da fabbricato ultimato a fabbricato in corso di costruzione. Ovviamente il fabbricato è stato ultimato ma mai accatastato. Dichiarando il fabbricato ultimato nel 2001 non incorre nelle suddette sanzioni ma(In base a cosa vengono calcolate? C'è una normativa che lo spiega?), l'ICI è retroattivo?Ossia dovrà pagare l 'ICI con le dovute sanzioni dal 2001? Spero di essere stata chiara! grazie.
rosy :
....più specificatamente vorrei sapere la norma che dice che superati i 5 anni dal mancato accatastamento non ci sono more da pagare. Grazie a chiunquie mi da una mano....buona giornata a tutti
marte :
di preciso, ma proprio in questi gg mi è capitato un caso analogo (cambio d'uso da magazzino a studio professionale non dichiarato). ho già sentito che dopo 5 anni le sanzioni decadono (ma non so qual è la normativa di rif.), e credo che senz'altro l'ici sarà retroattivo, ma non so di preciso come viene calcolato ecc... nel mio caso non so neanche se il cambio d'uso si poteva fare, quindi sarà da legittimare se possibile tutta la situazione! in questi gg cercherò notizie in merito, nel frattempo, se ne sei venuta a capo, fammi sapere!!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.