ele : [post n° 122704]

pavimento radiante

Buongiorno a tutti! Avrei bisogno di un consiglio esperto...
Sono un architetto laureata da poco e sto facendo il progetto per la ristrutturazione della mia casa.
La mia idea sarebbe quella di mettere il pavimento radiante.
L'altro giorno parlando con un amico mi ha detto di essere stata in una casa con pavimento radiante e che dopo un pò si sentiva le caviglie gonfie...Però dice che forse era perchè la proprietaria tiene la temperatura troppo alta.
secondo voi il pavimento radiante ha controindicazioni?
Non vorrei chiedere a qualcuno che li vende perchè sicuramente sono di parte...
E se c'è un guasta devo rompere il pavimento? Grazie a tutti
puntifermi :
negli anni 70 i pavimenti radianti erano fuori controllo...con temperature elevatissime che in effetti causavano alla lunga anche problemi circolatori....oggi la temperatura mediadell'acqua è di circa 25 gradi per cui questi problemi sono superati. se il pavimento è installato correttamente non ci sono problemi di manutenzione per molti anni ( nota che li utilizzano anche a fini industriali nei capannoni in cui si muovono mezzi pesantissimi)....e poi.....c'è la detrazione del 55%!!!
patty :
con puntifermi...
un'adeguato impianto ed una gestione "con la testa" dello stesso..porta a maggior benessere...a minor spesa...
ma dipende dall'impianto che hai....se devi o puoi rifarlo...da tanti fattori tecnici...
il solo consiglio che mi sento di darti...è di non essere prevenuta come "quella tua amica" e come la maggior parte delle persone che non sanno di cosa stanno parlando...ma ne dicono male....
piuttosto...chiedi ad un tecnico...
lolo :
però ti da una strana sensazione non essendoci una fonte di calore unica nella stanza senti un caldo diverso, uniforme ma piacevole. Alcuni li sconsigliano per gli appartamenti al piano terra.
ricsan :
il pavimento radiante realizza in ambiente il benessere "ideale" nel pieno rispetto del comfort. sappi, però, che questi impianti sono "normati" sia per la progettazione che per la realizzazione (UNI 1264 divisa in 4 parti)e che quindi ti devi affidare ad aziende che "sanno quello che fanno". io, ai miei clienti, utenti ed impiantisti,lo consiglio anche per il raffrescamento. Attenzione, però, a freddo bisogna ATTENTAMENTE valutarne la fattibilità.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.