sacha : [post n° 122958]

PRESTAZIONI, IVA, INARCASSA.... AL SOLITO!

ragzzi ho proprio bisogno di capirci qualcosa! vi prego, chi di voi ci è già passato faccia un po' di luce! ho superato esame stato, non sono ancora iscritta all'albo, ma lo farò presto, se partecipassi come collaboratrice ad un concorso, presso uno studio, da iscritta all'albo, dovrei per questa prestazione già aprire una partita iva, e poi cosa fare, richiuderla subito dopo poiché non ho ancora un posto fisso? e poi, emettendo event la mia prima fattura, dovrei già iscrivermi all'inarcassa, per una prestazione una tantum? mi hanno parlato di versamenti volontari, qualcuno ne sa qualcosa? GRAZIE SIN D'ORA!
Fab :
Ciao, anche ho gli stessi tuoi dubbi...
desnip :
... nel momento in cui apri p.i. devi automaticamente iscriverti a inarcassa, indipendentemente dal fatto che fatturi o no.
Sui versamenti volontari passo la palla a chi ne sa qualcosa...
sacha :
io dico.... ma perché tra i 36 esami svolti in facoltà non ce ne era uno che realmente preparava alla professione vera e propria. e poi.... nell'esame di economia non ci sarebbe stato male un modulo in cui si spiegasse come affrontare il tema della TARIFFA. in diversi anni di facoltà mai nessuno ha osato spiegar nulla. altro, sì.
lorenzo :
per quanto riguarda i versamenti volontari, non mi pare siano contemplati da inarcassa.
Ci sono invece i minimi obbligatori, che devi versare se sei in regime di partita iva, anche se non emetti alcuna fattura.
Comunque se prevedi di effettuare nell'anno in corso una sola prestazione non ti conviene di certo aprire partita iva; al limite emetti ricevuta di prestazione occasionale e rimandi la possibilità di apertura della partita iva al prossimo anno, (sempre se non stai per compiere 35 anni....)
FRARK :
Ti posso solo aggiungere ke dal momento in cui apri la P.I. e quindi ti iscrivi all'inar cassa dovrai versare annualmente le MAV anke se non fatturi. Inoltre i primi tre anni avrai una quota agevolata come giovane professionista, successivamente incrementerà nn so dirti di quanto.
sacha :
quindi se ho ben capito posso emettere fattura anche senza p.i.Per quanto riguarda i versamenti volontari me ne ha parlato l'architetto dal quiale sto attualmente mi ha anche fatto vedere la dicitura relativa sui bollettini ma ne abbiamo parlato vagamente. ma non so bene. Vi risulta che ci sia uno sportello per informazioni all'inarcassa? Sacha
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.