biba : [post n° 124152]

...

come si fa con photoshop la sovrapposizione di 2 immagini?
Affinchè si crei un unica foto.
per essere piu'chiara l'effetto che voglio ottenere e' tipo quello di alberi o persone inserite nei render.
Grazie
Rita :
apri le due foto poi pigli la prima (es. l'albero) e la trascini nella seconda (render)..oppure da file, automatizza, Photomerge...
lorenzo :
bacheca sbagliata...
comunque scontorni la foto dell'albero e/o della persona, selezioni - copia - ed incolla nel file di destinazione
biba :
si, ma io volevo un immagine trasparente..
volevo che la mia immagine si inglobi all'altra foto.
p.s. opsperche' bacheca sbagliata? Il render era per fare un esempio in realta' lo sto facendo con delle foto.
Lo sbaglio della bacheca l'ho fatto in buona fede: pensavo che l'altra fosse inerente al cad, e essendo una domanda su photoshop non pensavo c'entrasse molto.
Scusate..
Rita :
devi regolare l'opacità dalla barra dei livelli!
intendevi questo??
vale :
io di solito faccio così: creo un livello per l'albero ad esempio, poi cambio la modalità da normale a multipla del livello. in tal modo l'immagine del livello albero diventa trasparente, non ha il bianco da scontornare e tagliare e rimane pulita nei contorni. e diventa ovviamente trasparente e sovrapponibile a tutto.. Prova!!
ciao Vale
lorenzo :
ma scusa...
se tu scontorni l'albero o la persona andrai ad incollare unicamente la parte che ti interessa. Poi sul nuovo file potrai fare tutte le operazioni che vuoi sul singolo livello... come quello di dargli trasparenza o altro
vale :
sì è vero, ma così rischi che i contorni si sbavino.. poi pensa se hai un albero.. per scontornarlo devi far attenzione e una fatica immane per prendere tutte le foglioline giuste.. se rendi trasparente il livello rimane tutto più facile.. io di solito tolgo il contorno quando ho figure facili.. quando sono un po' più complesse (cioè se conla bacchetta magica viene tutto a pallini nonostante la tolleranza adatta) cambio la modalità..
Comunque credo che ci siano più metodi.. no??
leggo la risp più tardi..ora devo scappare..
ciao!!
lorenzo :
si... giusto, hai ragione, specialmente se hai uno sfondo unico... tipo gli oggetti fatti apposta per i render.
Io mi riferivo naturalmente ad un'immagine complessa che naturalmente si può solo scontornare.
ciao
vale :
sì..io e te siamo intratteniamo sempre conversazioni infinite sulla bacheca eh?! (con mio immenso piacere e spero anche tuo..) comunque è ovvio che dipende da dove importi l'oggetto in questione.. se fa parte di un insieme e devi staccarlo è ovvio che puoi solo traccaire un contorno e cut&paste! ma per rendere l'immagine trasparente conviene mettere la modalità multipla del llivello.. poi se vuoi elaborarla solo con l'opacità si può fare, però bisogna tener conto che perdi in brillantezza (passami il termine) dell'oggetto stesso..

baci vale (aperitivo di nuovo offerto oggi..!!)
lorenzo :
sei grande... sei un mostro di photoshop... appena avrò un pò di tempo proverò...
ciao.......
biba :
modalità multipla del llivello.. .... come si mette?
grazie
vale :
Dove c'è l'elenco dei livelli trovi una tendina dove di solito c'è scritto Normale o Normal se è in inglese. Clicchi la freccina ed esce l'elenco delle modalità del livello.. Moltiplica è la quarta riga (multiply in inglese). Ovviamente di un oggetto su un livello proprio che ha per esempio lo sfondo bianco tu, dopo questa operazione non vedrai più lo sfondo bianco (del livello). Se devi tornare ad avere tale oggetto non più trasparente torni in modalità normale.
spero di aver spiegato bene....e che ti possa servire...
vale :
ehi.. non è che mi prendi in giro?? Se così non fosse ti spiego perchè so queste cose: lavoro in uno studio di design ed oltre ad essere l'unico architetto, oltre a non poter mai chiedere a nessuno se non so fare le cose (a parte voi) devo anche usare programmi di grafica e di modellazione eccellentemente perchè faccio praticamente due lavori..il mio e il loro.. quindi cerco di scoprire tutto quello che posso per facilitare il lavoro..
OVVIAMENTE SE ERA UNA PRESA IN GIRO TUTTO QUESTO RISULTA SCIOCCO...;P.. ma io non mi offendo mai! baci.. ed è l'ora dell'aperitivo!!!!!!!!!
lorenzo :
io che ti prendo in giro?
Giammai... tranquilla...
Questa cosa non la sapevo...
Io ho sempre fatto o scontornando con il lazzo oppure con extract (quella specie di pennarello verde che scontorna)
ciao
buon weekend
Chiara_Su :
Puoi anche fare un copia incolla dell'immagine dell'albero non scontornata, te la ritroverai su un livello nuovo....qui fai LIVELLO>AGGIUNGI MASCHERA DI LIVELLO>MOSTRA TUTTO.....poi selezioni la parte da NON MOSTRARE....nella palette dei CANALI ti metti su quello della selezione (dovresti avere RGB, R-G-B e quello, oppure CMYK , C-M-Y-K e quello) e lo riempi con il colore NERO.....puoi anche ritoccare quanto creato operando con pennelli, timbri ecc....
quanto sei nelle maschere (dette anche CANALI ALFA) se usi del NERO nascondi, con il bianco MOSTRI, con il GRIGIO (ovvero colori diversi dal bianco e nero) fai trasparenze.
Meglio usare le maschere -che funzionano come gli stencil, giusto x capire- che cancellare parte delle immagini per scontornarle....se ci ripensi, basta che SCARICHI la maschera e hai l'immagine originale.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.