pedra : [post n° 125623]

fantasma formaggino 2!

Ciao a tutti!
Ho bisogno di un consiglio...naturalmente!
Ho 32 anni e come il fantasma formaggino di qualche post più giù, sono meridionale "emigrata" in Toscana (però a me piace!), non sono mai rimasta senza lavoro da quando sono qui...ma sempre alle dipendenze di qualcuno (quindi mal pagata e sfruttata!) da un paio di mesi mi sono messa a caccia di lavoretti da poter fare per conto mio e cacciando cacciando ho avuto modo di entrare in contatto con un'azienda inglese che si occupa di compravendita di immobili (soprattutto toscani), insomma ci siamo piaciuti e abbiamo deciso che si può lavorare insieme. La cosa è eccitantissima perchè avrei carta bianca non solo dal punto di vista progettuale, ma anche sulla scelta dell'immobile da acquistare e ristrutturare. Ora mi rendo conto che chi è arrivato a leggere fin qua si sta domandando quale sia il problema! Ci arrivo subito.
Ho avuto carta bianca anche sul tipo di rapporto, cioè, posso scegliere di essere assunta dall'azienda inglese e di progettare per loro (da dipendente) o, da libera professionista, intraprendere una collaborazione non esclusiva (nel senso che potrei nel frattempo avere anche altri incarichi).
Premesso che anche l'assunzione non mi impedisce di avere lavori per conto mio, qual'è la soluzione economicamente più vantaggiosa?
Come funziona fiscalmente per i dipendenti di aziende estere che risiedono e vivono in Italia? (cioè...le tasse a chi le pagherei?e in che misura?).
Aprendo partita iva (che volutamente non ho aperto finora), e senza tener conto delle agevolazioni di cui usufruirò per un paio d'anni, mi brucerei circa il 63% di quello che guadagno, però potrei finalmente lavorare per la MIA pensione! (semmai esisterà ancora!)...bhò.
Voi che ne pensate?
davide :
io penso che sicuramente uno stipendi da architetto inglese non è assolutamente comparabile con quello di uno italiano....fai due conti....(in inghilterra poi mi sembra che le tasse siano molto meno...)
ma cosa ti pagherebbero da libera professionista?
ciao
massimiliano :
tasse a parte che paghi nel paese dove lavori e risiedi! (a meno che non prendi la residenza in Inghilterra e "lavori in Italia come consulente all'estero" (complicato)
Ma detto molto francamente il punto che mi interessa e un altro; ma sono dei geni questi inglesi che hai trovato! sicuramente idilliaco per te ma qual'e' quell'azienda che lascia carta bianca sulla compravendita dell'immobile e addirittura sul tipo di ristrutturazione? e ti lascia decidere anche che tipo di contratto scegliere!
WoW! li hai stregati!
Nothing personal of course! good luck!
Guido :
che fortuna...
Accidenti che roba... io ho cambiato lavoro da due mesi e sono due mesi che non progetto più nulla! che tristezza... mi sa che dura poco.
comunque ti consiglio di rimanere libero professionista, sei più libera di lavorare per chi vuoi, e se poi te ne vai da lì non devi convertire i versamenti inps con imarcassa, che sono un botto.
speedy :
in Italia ed essendo la ditta estera devi aprire partita Iva, il che ti consente di lavorare tranquillamente per clienti italiani.
Sei il prodotto del tuo lavoro rimane in Italia o negli Stati dell'UE devi fatturare con IVA al 20%, altrimenti se fosse fuori UE (ad esempio faccio un progetto per una casa in Canada per conto di un cliente o un professionista che risiede lì) saresti esente.
Credo tu sia obbligata ad essere libera professionista, a meno che non risiedi, come già detto, in Inghilterra e ti fai assumere. In questo caso le tasse le paghi là.
Per ogni certezza a dissolvere dubbi, ti conviene rivolgerti ad un commercialista. Io lavoro già con una società estera. In bocca al lupo.
nik :
Ciao pedra!!! Ti ho riconosciuta subito, non tanto per il nome (che non avevo letto), quanto per la descrizione di "meridionale in toscana"! ...per intenderci... io sono la "settentrionale" che si spacciò per tua cugina all'esame di stato: ricordi?? Ti penso spesso ma non provo mai a vedere se il tuo numero di cell è sempre lo stesso...
Visto che non ci sentiamo da un po', ti aggiorno: completati tre anni (e più) di schiavitù come co.pro. là dove sai tu, da qualche mese ho la p.iva agevolata e lavoro per conto mio (i dettagli te li racconterò, semmai). Viste le agevolazioni, non posso che esserne piuttosto soddisfatta, per ora. Anzi, mi mordo le mani se penso ai contributi che ho perso finora. Non che io ora pensi alla pensione, anzi: vorrei lavorare fino a 100 anni! Però ora so che ho preso "la mia strada", e che non ho problemi ad accettare nessun lavoro e lavoretto... Prima era un casino fare altro: le ricevute per prestazioni occasionali, i limiti da non superare...
Insomma: io ti consiglio l'Inarcassa. Non avere remore!
P.S.: magari ci sentiamo, eh? Hai ancora il mio numero e la mia mail? Batti un colpo.
...e per caso hai sempre il mio certificato ed il mio libro??
gio :
...(e, confesso, anche per sana invidia!), come hai fatto a procurarti un contatto del genere?
pedra :
nik! Marò quanto tempo! non ho più il tuo numero perchè quest'estate ho messo a bagno il telefonino! la tua mail...uhmm...dovrò spulciare ma forse ce l'ho ancora!
Certamene che ho il tuo libro nonchè il tuo certificato, e ogni volta che mi capita sotto mano ti penso e mi riprometto di cercarti. Stai bene? Sono tanto felice che tu abbia trovato la tua strada! Sentiamoci! assoltamente!
E vediamoci magari!!!!!!!

X giò : Come ho fatto? Ho deciso che dovevo cominciare a costruire qualcosa per me. Dopo un pò di giri per banche, mi sono dedicata alle agenzie immobiliari, a tutto questo aggiungi che ho un cugino che vive a Londra e ...gira e rigira x agenzie, mi sono innamorata di un tipo più intraprendente di me! tutto qua.
nik :
chi non conosce la pedra non può capire...
ragazza in gamba, affabile, determinata, carismatica.
non stento a credere che riesca alla grande in tutti i suoi intenti. anche per questo le consiglio di non fermarsi al contratto da dipendente!
Mau :
Beh innanzi tutto COMPLIMETI per il fantastico lavoro!
Ti scrivo perché ho visto che ti occuperai di ristrutturazioni e i miei genitori hanno una società di compravendita di materiale edile per le ristrutturazioni, la sede è nelle Marche ma operano anche in altre regioni. Se ti può interessare fammi sapere che ci mettiamo in contatto.
Ciao!
pedra :
X nik: ho letto la tua mail ma sto traslocando. Appena Ho un attimo di respiro ti chiamerò pe un lunga chiaccherata perchè allegata alla mail ho trovato una cosa sconvolgente! (Bellissimi!)
La mail che controllo più spesso non è più quella che hai tu ma email

X manu: la cosa potrebbe essere interesante contattami pure via mail.

Grazie a tutti...aprirò partita IVA... e che S.Gennaro me la mandi buona!
A chi è piaciuta l'idea e volesse in qualche modo essere coinvolto....di lavoro ce n'è tanto.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.