federika : [post n° 126214]

PERIZIE

un amico mi ha detto che una certa banca potrebbe aver bisogno di un nuovo tecnico esterno a cui affidarle. un problema, mai fatte!
lui mi ha detto che mi insegnerebbe e che individuato il metodo poi è facile!
io delle cose "facili" diffido sempre.
Parere vostro?
beppe :
In passato l'ho fatto anch'io. Serve alla banca per avere una ulteriore garanzia sul valore dell'immobile. Alcune banche hanno anche dei modelli prestampati in modo che vanno subito sul quadro che gli interessa per capire se e quanto è possibile erogare come prestito. Io ho sempre preferito farle ex novo. La cosa importante per te è verificare se il fabbricato che visiti è in regola (condoni edilizi, agibilità, parte abusive non dichiarate, etc etc.).
Fatto questo stabilisci il valore di mercato dell'immobile con una stima comparativa sintetica e hai finito. Fatti i primi gli altri si assomigliano.
federika :
a parte qualche nozione al corso di estimo...poi più fatte!volendo un po' arrotondare il mio misero stipendio...sto valutando un po' tutte le possibilità del"mestiere arch.".
temevo fosse cosa difficile o incasinata!
Ma quel che pagano è in base al lavoro che si deve svolgere è appropriato?
beppe :
posso dirti che io per ogni pratica prendevo non meno di 220€ + iva etc etc. Se hai parecchie pratiche puoi viverci bene. Bastano 10 al mese che sei a posto. Poi dipende se la banca è grossa o meno. Io in un anno ne avrò fatto una 10ina.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.