Lupo : [post n° 126909]

Studio Associato.... come si costituisce

Salve, sono un giovane architetto libero professionista, vorrei creare uno studio associato con altri professionisti manon ho trovato da nessuna parte spiegazioni o consigli .... potete aiutarmi ? vorrei sapere come funziona, quali sono i pro e i contro.
Grazie
delli :
io sapevo con atto notarile ma, su questa bacheca, mi pare si parlasse danche di una scritura privata da registrare... ora, però, non ricordo i termini e non trovo il post specifico... sorry
bye bye
chiara :
Primadi tutto devi chiarire se è studio associato per professioni affini (arch.+ arch.) o se è studio associato per sola condivisione spese (segretaria, affitto, bollette, computer, ecc.) allora lo puoi fare anche con un geometra,designer.
Se è tra arch. dovrai chiudere o cambiare la tua p.iva con una nuova intestata tipo: studio associato di Tizio e Caio, o studio associato Pinco pallino di Tizio e Caio.
Ti consiglio però di chiedere al tuo commercialista perchè potrebbero esistere problemi se tipo tu hai finito il regime agevolato e il tuo socio no.
Una volta definite queste cose ti prepari un bello statuto che regola le cose tra i soci, tipo divisione compensi, attribuzione incarichi e vari.
Se vuoi che lo statuto abbia effetto potete sottoscriverlo ed inviarvelo per posta o altrimenti mi sembra che si possa depositare presso l'ordine.
Cmqe un buon commercialista ti spiega tutto.
ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.