Aalto : [post n° 127587]

Legge 10

Cari colleghi quanti di voi redigono le relazioni per la legge 10? ne vale la pena acquistare un programma o è meglio lasciarlo a termotecnici e ing. ?
grazie
delli :
io uso un software specifico e la faccio in studio...
ti consiglio di decidere se farla o meno... se la vuoi fare all'interno dello studio falla seriamente altrimenti dai fuori a un termotecnico o a qualcuno che se ne assuma la responsabilità...
bye bye
anny :
la faccio, ma solo per piccoli progetti uni-bifamiliari, invece per condomini e ambienti commerciali la faccio redigere da un termotecnico, perchè non mi sento in grado di farla. secondo me è conveniente farla solo con un programmino, il problema è che non sono proprio così economici!!!
Aalto :
Avrei intenzione di acquistare un software specifico ovviamente e farlo anche per altri ma alla fine dei conti rende?
franz :
Io la faccio da solo prorprio perchè non capisco il motivo per cui dobbiamo sempre ricorrere agli ing. o ai periti industriali (ai quali va tutto il mio rispetto e stima).
Siamo architetti o no?
Comunque la penso come delli, e anche io uso un software specifico.
Secondo me ne vale la pena, inoltre i soldi spesi per un software specifico si recuperano al massimo con il lavoro di due o tre relazioni.
Ciao
desnip :
Ma quanto tempo ci vuole per "padroneggiare" uno di questi programmi?
Mi spiego: se lo acquisto solo nel momento in cui ho un incarico ho il tempo sufficiente per impararlo ed eseguire l'incarico?
franz :
In genere non sono programmi complicatissimi, ma secondo me è necessaria in ogni caso una preparazione teorica di base (Fisica tecnica che hai fatto all'università), altrimenti si rischia di usare questi programmi in modo sbagliato. Comunque qualche giorno di apprendimento del software è necessario, soprattutto se si devono ricreare nuove strutture (e corrispondenti trasmittanze) che non esistono negli archivi del programma ma sono invece necessarie per il tuo progetto.
Ciao
desnip :
Ovviamente mi riferivo al solo uso del programma. E' ovvio che prima c'è bisogno di una buona preparazione termotecnica e, nel mio caso, di un buon corso, visto che l'esame di fisica tecnica è molto lontano nel tempo.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.