Sto collaborando al progetto esecutivo di un parco giochi pubblico. Poichè la tipologia e la mole di lavoro rendono bastevole una sola impresa, non serve il Piano di sicurezza e coordinamento (non ci sono imprese da coordinare). Serve però un documento che parli di sicurezza? ad es. un Piano di Sicurezza ridotto?
Inoltre nella relazione tecnica del progetto esecutivo sto specificando marche e modelli di giochi, aggiungendo "o similari" (altalena tipo X o similari). E' lecito specificare (si può fare) ?
Grazie
Guarnaccia : [post n° 127855]
piano di sicurezza
Il regolamento di attuazione dpr 554/1999 all'art.16 comma 3 diceva che non era possibile. Oggi quel comma è stato abrogato dall'art.256 del d.l. 163/2006 ( Codice dei contratti pubblici di lavori....). Non so se è stato rimodulato ed inserito all'interno del Codice. Si dovrebbe leggere tutto. Cmq in merito ci sono state sentenza che hanno dato ragione a chi abbia menzionato marca e prodotto perchè per esempio quella data ditta ha per quel dato prodotto l'esclusiva di produzione di qualità ISO.
Io comunque al tuo posto eviterei in ogni caso.
Io comunque al tuo posto eviterei in ogni caso.