arch7 : [post n° 127893]

contributo 2%

Ho una domanda da porvi...
ho fatto un lavoro per una società, con tanto di lettera di incarico in cui indicavo il compenso richiesto a cui andava aggiunto iva e contributo cassa, e che è stato accettato.
Ora, dopo mesi di burocrazia amministrativa, è arrivato il momento di saldare la fattura.
Sono venuta a conoscenza che non sarò pagata direttamente da questa società ma da un'altra, che a sua volta chiederà i soldi alla prima, quindi io la fattura la farò a questa seconda società. Fin qui ok. Però ora la società che mi deve pagare mi ha chiesto di non mettere in fattura il contributo cassa, perchè poi loro non possono metterlo in fattura alla prima per farselo rimborsare. Mi hanno quindi suggerito di contarlo già nella cifra di partenza per il prox lavoro, così da aggiungerci solo iva. Ora la mia domanda è: Posso emettere fattura senza il contributo cassa? o vado incontro a problemi?
Spero di essere stata chiara nell'esporre il mio dubbio.... e grazie in anticipo a chi mi illuminerà sulla questione!
Ciao
beppe :
la fattura viene emessa con il contributo cassa:
A) imponibile= xxxxx euro
B) contributo 2% di A
C) IVA 20% di A+B
D) Ritenuta d'acconto 20% di A (perchè è fattura a Società o Ditta con P.IVA)
E) TOTALE AVERE= A+B+C-D
delli :
non devi mettere il contributo integrativo se fatturi a professionista iscritto a inarcassa... altrimenti lo metti...
se hai qualche dubbio poni il quesito a inarcassa online (solitamente rispondono in fretta)
non è un problema tuo se loro devono poi fatturare a terzi (e non credo che fattureranno la tua stessa cifra... se anche fosse così... non è un problema tuo)
bye bye
beppe :
giusto come dice delli, il 2% tra colleghi iscritti ad inarcassa (Ing. ed Arch.) non si applica, ma non è il tuo caso, credo.
arch7 :
vero che no è il mio caso. infatti sapevo che tra colleghi non bisogna inserirlo. Ora cercherò di recuperare il mio commercialista che oggi è introvabile o chiamo inarcassa.
Spero comunque che non mi facciano troppi problemi con il pagamento, già ci sono voluti mesi... al max saranno affari loro, alla fine il 2% non è poi questa cifra stratosferica che perdono
Grazie... speriamo bene...
marta :
Qualcuno di voi sa di preciso cosa significa questa dicitura dell'art. 23.6 dello statuto Inarcassa? "Il contributo del 2% invece è dovuto quando il destinatario della prestazione professionale è l’ingegnere, l’architetto, l’associazione o società di professionisti, o la società di ingegneria quale COMMITTENTE FINALE".

Cioè parlando tra colleghi è saltato fuori che, se io faccio fattura ad un collega Arch. o Ing. per esempio per una prestazione catastale che poi lui gira al clienti ... allora io non aggiungo il 2% perchè lo aggiungerà lui al suo cliente. Se invece io faccio fattura per una tipica collaborazione che ben conosciamo (pagamento ad ore o al mese), dove si lavora indistintamente per lo studio e la ns fattura quindi non è poi girabule ad un cliente preciso ... allora dovremmo aggiungere il 2%!

Voi ne sapete qualcosa di più?
Sta a vedere che fin'ora ho sempre sbagliato .........

Grazie a tutti, Marta

Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.