elena : [post n° 128361]

iscrizione liste tribunale

Buongiorno a tutti. Mi vorrei iscrivere alle liste del tribunale ma ieri parlando con un conoscente geometra mi ha messo un pò di dubbi.
Io so fare perizie di immobili ma non per danni (ad esempio infiltrazioni, abusi, ecc.).
Questo geometra mi ha detto che secondo lui per queste cose ci vuole un minimo di esperienza di cantiere che io purtoppo lavorando in uno studio come disegnatrice non ho.
Voi cosa ne pensate? Io potrei iscrivermi solo per perizie di immobili e non per danni? Altrimenti come potrei fare, ci sono corsi o libri?
Ringrazio chiunque mi dia un consiglio
alinger :
Dipende da come funziona la nomina dei ctu presso il tribunale a cui fai riferimento. Ci sono sezioni che trattano esclusivamente la stima di immobili ma non è detto che ti nominino come non è escluso che ti conferiscano incarichi per altri tipi di perizie...in fondo sei abilitata e pertanto teoricamente idonea a rispondere a tutti (o quasi) i quesiti di natura tecnica.
L'esperienza ovviamente conta ma se hai solide basi e voglia di documentarti non dovresti avere grossissimi problemi. Tieni presente che cmq è un ruolo delicato e va interpretato con il massimo impegno (non è bello perdere una causa per l'incompetenza di un ctu).

saluti
elena :
ti riferisci alle esecuzioni immobiliari?
Le esecuzioni immobiliari sono solo perizie di immobili nel caso di fallimenti, giusto?
Io voglia di documentarmi ne ho...dici che se mi butto niente è impossibile?
Nel caso mi capitasse qualche perizia di danno mi documenterei.
Ma quando ti affidano l'incarico ti danno il tempo di documentarti (e nel caso chiedere consiglio a un professionista più esperto) o un primo parere bisogna darlo subito?
Grazie ancora Alinger, sempre disponibilissimo!
alinger :
Le stime immobiliari ti possono capitare a) espropri b) fallimenti c) divisione ereditarie; di solito fanno capo a tre sezioni diverse del tribunale.
Quando ti nominano CTU ti danno un termine per il deposito della consulenza, spesso ti chiede stesso il giudice di quanto tempo necessiti...a me non è mai successo che mi abbiano dato meno di 60 gg per cui il tempo di documentarti ci sarebbe ma certo devi avere la capacità di inquadrare il problema.
Nel caso ti fosse chiesto qualcosa di molto particolare (tipo rilievo topografico, verifiche statiche o altro) puoi chiedere al giudice di avvalerti di una consulenza esterna, ma come ovvio deve essere evidente la particolarità del caso.
Per il resto come dice anche una pubblicità (???) nothing is impossible.
O forse, come direbbe ronin, impossible è riuscire ad ottenere una nomina.
Buon lavoro
federika :
scusa se approfitto per farti una domanda! io non ho grandi esperienze, il mio lavoro è per lo più al pc!mi è stato proposto di fare delle perizie per una banca...ho letto sopra che ti occupi di perizie di immobili, (e che lavori in uno studio come disegnatrice?) volevo sapere se è difficile o fattibile? se basta seguire un buon metodo? ...ho bisogno di trovare un modo per guadagnare un po' di soldini!
elena :
Le perizie di immobili sono piuttosto semplici, il difficile è essere chiamata per farle.
Io mi sono proposta a diverse banche, anche avendo qualche conoscenza, ma non sono mai stata chiamata.
Tu hai qualche conoscenza? Purtoppo per ora devo accontentarmi di fare solo la collaboratrice in uno studio ma prima o poi se mi sentirò abbastanza sicura mi iscriverò alle liste del tribunale, tu cosa ne pensi?
federika :
la soffiata che ho avuto per la banca non è una certezza, (solo che i due tecnici ai quali la banca si affida uno viene da lontano e l'altra ha un conlitto di interessi perchè ha un agenzia immobiliare), si tratta di un paese modesto. al più proverò a un'altra banca con raccomandazione!
Però non ne ho mai fatte.un mio amico mi insegnerebbe e aiuterebbe per le prime!che mi dici di questo?posso farcela?
Per i tribunali io ora lo escludo (data la mia non preparazione)! Se tu te la senti prova!
Tanto qua di buoni consigli ne trovi sempre e qualche amico per un aiuto lo avrai!
elena :
secondo me le perizie per le banche sono semplici, ce la puoi fare benissimo da sola. Se poi hai l'amico che ti aiuta sei a posto oppure chiedi qui nel forum...
Per curiosità quanti anni hai?
federika :
o no!...anagraficamente 28... poi è tutto da ridire!:)
perchè?
elena :
Era solo una mia curiosità. Anche io ho 28 anni e per ora solo collaborazioni con studi...chissà quanto dovremo aspettare per fare qualcosa di nostro!!! Ciao
federika :
se oltre a disegnare mi portassero un po' più in cantiere!
dici da da qui son passati tutti o stiamo perdendo tempo?
Elena :
Scusate se mi intrometto.. mi chiedevo se qualcuno di voi mi poteva far vedere un modello di una perizia su immobili, giusto per capire se sarei in grado di farne.

Grazie mille,
ciao a tutti
Elena
AMy :
ma si paga una iscrizione annua come per l'albo degli architetti, oppure si paga alla sola iscrizione e si è nelle liste "per sempre"? (sembra la pubblicità wind!!!)
Grazie
elena :
ho fatto io la domanda in un altro post e giulia mi ha risposto che si paga una sol volta
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.