sabagio : [post n° 129385]

acustica

Salve: mi è arrivata dal comune una richiesta di integrazione per una pratica di abitabilità (a seguito di una ristrutturazione con aumento di unità immobiliari); fin qui nulla di nuovo.
Il fatto è che mi chiedono (per la prima volta) una "relazione tecnico descrittiva acustica" che illustri le soluzioni adottate e ne attesti la conformità in ordine al rispetto dei requisiti acustici passivi degli edifici, così come previsto dal DPCM 5-12-1997. Io non ne ho mai fatti, ma avete qualche dritta? posso trovare qualche bozza di relazione alla quale riferirmi?
Grazie
faber :
Il collega ha ragione, il D.P.C.M. 14/11/97 si sta applicando da poco, alcuni uffici tecnici lo chiedono per il rilascio del permesso di costruire o per il rilascio dell'abitabilità, quindi o in fase di progettazione o in fase di collaudo (quest'ultimo più complicato poichè bisogna eseguire rilievi fonometrici con l'ausilio di fonometri, macchine per il calpestio ed altre attrezzature specifiche). Ad esempio a Roma per ottenere il permesso chiedono il "Clima Acustico" (relativo però alla Legge 447/95). Ti consiglio anche io comunque di utilizzare un software come Suonus o altro e di prestare attenzione alla scelta dei materiali e del loro esatto montaggio (vedi il cassonetto per le avvolgibili che solitamente è un punto debole per l'isolamento acustico). un saluto
Cl :
dai una occhiata al sito dell'ANIT www.anit.it Troverai moltre delle informazioni che cerchi. Se vuoi vedere una relazione sui requisiti acustici passivi, eventualmente ti posso mandare una delle mie.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.