checco : [post n° 129444]

1000 euro al mese

..toglietemi una curiosità,...riuscite voi a vivere con 1000 euri affittando una stanza e manteenendovi per il minimo ind...e lavorando minimo 8 ore al gg?
boh io no....p.s. vivo roma..
fatemi sapere..
peter-rei :
io prendo ben 1000E/mese e vivo serenamente sul groppone dei mie! mi pago assicurazione, benzina, manutenzione auto e spese varie e già cosi sopravvivo, vedi te!
gigi :
- rinuncerai a:acuistare vestiti?
-rinuncerai a:acquistare pure le mutande?
-rinuncerai a:automobile?
-rinuncerai a :divertimento(cinema , pub, discoteca)?
-rinuncerai a:cellulare?
-rinuncerai a:mangiare?
-renuncerai a:s........?
SE le tue risposte sono tutte affermative, allora ti basteranno 1000 al mese un cartone di frigorifero la mensa della caritas, e sei fortunato un bel parco nelle vicinanze dello studio dove lavori
Parimenti la lidl cerca scaffalisti e offre 1200 netti, la laurea non e' richiesta.
beppe :
per voi 1000 euro (circa 2 milioni delle vecchie lire) saranno anche una miseria e qualcuno persino dice di vivere sulle spalle dei genitori...pensate a chi guadagna 1000 euro al mese e deve camparci una famiglia intera: marito, moglie, 2 figli che comprende affitto, condominio, spesa, vestiti, macchina, farmaci, etc..,. Ponetevi questa domanda.
gigi :
non ti inventare scuse come i farmaci e visite mediche perche se prendi 1000 al mese avrai meno di 18000 euro all'anno, quindi vai alla asl compili il modulo e ti fanno l'esenzione totale del tiket per farmaci e visite specialistiche. Certo se non ti va di andare alla asl perche ti senti un signore puoi pure pagare. Guarda che in italia conviene guadagnare poco perche esiste una marea di esenzioni, basta chiederle, altrimenti prenditi un cartone.
gigi :
le lire non esistono piu' da qualche anno, io vengo pagato in euro e pago in euro, non usare le valute che non esistono piu' per conondere le acque
lulu_78 :
ci sono ancora posti, dove se, hai almeno casa di proprietà, si riesce ancora a sopravvivere. Se si vive a Roma o Milano, ma non credo sia differente a Bologna e Firenze, i 1.000 euro servono a pagare l'affitto o un mutuo, ma anche se si fosse fortunati e a queste spese non dobbiamo preoccuparci, non sono sufficienti. tanto per fare un esempio banale il pane al supermercato a Roma è arrivato a 4,00 euro al chilo (pane normale, la classica ciabattina)
mentre basta scendere sotto Roma e già si trova a 1,5/2 euro. Anch'io sono di Roma e ti posso assicurare che 1.000 euro di solito servono per pagare le spese di cui non si può fare a meno, se poi c'è un imprevisto, o in quel mese devi pagare l'assicurazione o l'inarcassa...
Funzionicchia un po' meglio se si vive in due, comunque siamo lontani anni luce da quella tranquillità in cui viveva 20 anni fa una coppia con due stipendi.
beppe :
bene gigi, visto come la pensi, ti auguro infinitamente che tu possa guadagnare davvero poco, in maniera tale che quando avrai bisogno di un buon dentista vai all'asl e saranno loro a dirti chi dovrà metterti le mani in bocca per incapsularti il dente. Magari se hai bisogno di una Tac o RM, aspetti 7 mesi, nel frattempo ti tieni il disturbo se non altro. Vedi che tu stai parlando dell'Italia e non della Svizzera. Queste bischerate valle a raccontare qualcuno altro.
Viviana :
visto che a me il discorso della Asl interessa molto visto che mi riempiono di visite mediche e guadagno 1000 euro, posso sapere cosa dovrei raccontare alla mia?porto il modello unico?Grazie Viviana
beppe :
non lo so. Gira la domanda a gigi, visto è un esperto in materia.
virgola :
Il fatto è che, mi piaccia o no, con 1000 € al mese ci DEVO vivere: in una cittadina di provincia e potendo disporre di un modesto alloggio in proprietà, è possibile, ma è molto difficile: occorre pianificare al centesimo tutte le spese e ...sperare che non ci siano imprevisti!
Ma questo è niente: siccome guadagno poco, per le istituzioni sono un tipo sospetto, da perseguire, non certo da aiutare!
viviana :
virgola ha ragione.io vivo a Modena e ci pago affitto, auto, bollette spese mediche mangiare ecc...TUTTO da sola e non ci arrivo a fine mese, INARCASSA poi dà una stangata di 1600 euro all'anno (ma non ci posiamo ribellare?)...ho provato a vedere i siti sulla sanità, ma io risulto disoccupata solo se ho la p.iva come si fa???
gigi :
si fa in 5 minuti, vai alla asl di competenza e compili un modulo che ti danno. per la asl rmB vedi qui

Rilascio tesserini per esenzione da reddito
Indirizzo: Largo D. De Dominicis, 7
Orari: dal lunedì al venerdì 8,00-12,30 – lunedì e mercoledì anche 15,00-16,30

www.aslromab.it/
marta :
Il mio dentista della ASL è bravissimo e professionalissimo.
Marta
Manusuperstar :
io vivo fuori casa da 1 anno con 500 euro il mese.
Rinuncio a tutto esatto. anche alla carne di manzo.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.